Senza aver vinto al sorteggio della UEFA, né essere soci di una delle squadre finaliste, è ancora possibile ottenere biglietti attraverso siti di compravendita come StubHub

Soccer data challenge

La finale di Champions League è uno degli eventi sportivi più importanti e riesce ad attrarre ogni anno milioni di fan in tutto il mondo. La partita tra il Real Madrid e la Juventus a Cardiff, Galles, il prossimo 3 giugno è già uno dei match più popolari di quest´anno. Riuscire ad ottenere uno degli ambiti biglietti può diventare una vera lotta per la sopravvivenza.

La particolare distribuzione dei biglietti ha reso difficile l´acquisto da parte di tutti gli interessati a vedere la propria squadra del cuore alzare la coppa.

Come si vendono i biglietti?

Per la finale di Champions il numero di biglietti disponibili per il pubblico generale -distribuiti attraverso un sorteggio della UEFA- è pari a 5.500 per una capacità totale de 66.000 spettatori.

Le squadre finaliste hanno ricevuto inoltre 18.000 biglietti ognuna da distribuire tra i loro abbonati.

Gli altri biglietti disponibili si distribuiscono tra le federazioni, i partner e i media.

Dove trovare i biglietti?

Di fronte a procedure di vendita e distribuzione di biglietti piene di restrizioni sono sempre più i tifosi del calcio che non riescono a vedere le loro squadre sul campo. Così sorgono alternative come la compravendita online, molto più sicura rispetto alla rivendita per strada, spesso legata a frodi.

In Italia sono 15 milioni di persone a fare acquisti sul web, secondo i dati riportati dal rapporto Censis- Ucsi sulla comunicazione. Questa quantità di utenti dell´e-commerce non farà che aumentare, soprattutto per le garanzie che offre rispetto alla rivendita per strada.

Una recente survey realizzata da StubHub -piattaforma di compravendita di biglietti, appartenente ad eBay- ha rivelato che – per gli utenti – acquistare da rivenditori in strada porta al rischio di ottenere biglietti falsi (37%), dover pagare prezzi troppo alti (33%) e avere problemi con le autorità perché si tratta di un´attività vietata (30%).

StubHub garantisce l´ingresso a qualsiasi evento grazie alla sua FanProtect Guarantee, un insieme di misure che permettono che gli acquisti si possano fare online in modo sicuro e con garanzie, nel caso in cui ci fossero problemi per accedere all´evento.

Di fronte a eventi molto popolari che muovono milioni di persone, come la finale della Champions League, consigliamo ai tifosi di stare attenti a possibili frodi ed acquistare solo attraverso piattaforme affidabili e specializzate come StubHub, che opera come intermediario sicuro tra utenti particolari”, ha indicato Ander Michelena, General Manager International della nota azienda.

Come si può garantire una transazione sicura?

StubHub ha voluto analizzare gli acquisti su internet per proporre una serie di consigli ai fini di evitare le truffe nella rete:

  1. Non acquistare da rivenditori in strada. Avrai il rischio di essere vittima di truffe con biglietti falsi e nessuno ti rimborserà.
  1. Assicurati che il sito web di rivendita offra garanzie sul tuo acquisto. Se si presentano inconvenienti, dovresti avere il diritto di ottenere nuovi biglietti o rimborsi.
  1. Tieni aggiornati i software antivirus/antispyware prima di effettuare qualsiasi transazione attraverso il computer o il telefonino.
  1. Assicurati che il sito dove effettuerai il pagamento sia valido e sicuro prima di inserire i dati della tua carta di credito. Cerca un simbolo di lucchetto nello spazio del tuo navigatore dove appare il link, così come il protocollo https:// prima dell´indirizzo web.
  1. Utilizza la carta di credito come metodo di pagamento o un conto su PayPal.
  1. Se vuoi condividere foto del tuoi biglietti sui social network, ricordati di mantenere il codice a barre fuori dall´inquadratura. Così nessuno lo potrà copiare
  1. Fidati soltanto del sito web ufficiale del rivenditore. Non credere a siti esterni che affermano di avere degli accordi di vendita
  1. Verifica tutti i dettagli della transazione prima di premere l´opzione “Acquistare”
  1. Segnati i numeri di attenzione al cliente. Se si presentano ulteriori problemi saranno il modo più veloce per trovare una soluzione
  1. Una volta fatto l´acquisto, procedi a fare il logout nei siti web aperti dove hai inserito dati personali o di pagamento.