L’integrazione della salute digitale nelle automobili potenzia la convergenza tra il settore automobilistico e i settori relativi a salute e benessere

L’introduzione su larga scala del 5G e dei satelliti porrà le basi per collegare il settore automobilistico ad altri settori al di fuori dell’ecosistema tradizionale, aprendo la strada ad alleanze intelligenti e trasversali. In futuro, le automobili saranno dotate di applicazioni cloud integrate per portare salute e benessere al loro interno. Il primo passo sarà l’integrazione di dispositivi specifici, come umidificatori e aria condizionata, sensori di frequenza cardiaca nelle cinture di sicurezza, dispositivi indossabili e applicazioni sanitarie. A un livello successivo, il quadro comandi del veicolo o i parabrezza con funzionalità di realtà aumentata potranno essere utilizzati per visualizzare dati relativi alla salute, come avvisi o statistiche sui parametri vitali dei passeggeri, finché entrambi gli ecosistemi non saranno perfettamente integrati. Questa tendenza porterà anche un aumento del valore dei dati. Le case automobilistiche e i fornitori troveranno nuovi modi per monetizzare l’enorme quantità di dati a cui avranno accesso.

 

All’evento “Intelligent Mobility” di Frost & Sullivan, che si terrà il 29 giugno al Jumeirah Carlton Hotel di Londra, Olivia Price-Walker, Principal Consultant del gruppo per l’Innovazione Visionaria di Frost & Sullivan, offrirà maggiori approfondimenti e preziose best practice sul ruolo che salute e benessere avranno nelle automobili del futuro. “Entro il 2030, il mondo della sanità sarà irriconoscibile: gli attuali giganti della gestione dati – IBM, Amazon, Google – saranno i nostri fornitori di servizi sanitari. Le nostre automobili, case e posti di lavoro saranno i nostri ospedali. La maggior parte della popolazione mondiale avrà il proprio genoma sequenziato e la medicina di precisione rivoluzionerà le cure sanitarie accurate. La salute sarà democratizzata, basata sui dati, automatizzata e guidata dai consumatori stessi. Con l’ingresso massiccio di nuovi operatori in questo mercato, è giunto il momento che il settore della mobilità faccia la propria mossa.”

 

Oggi, non diresti che la tua auto e la tua salute abbiano molto in comune, ma in futuro condivideranno alcune caratteristiche chiave: saranno altamente digitalizzate, personalizzate e individualizzate, quindi perché non combinarle?”, osserva Olivia Price-Walker. “Ciò si può interpretare come un’estensione del focus di lunga data delle case automobilistiche sulla sicurezza dei passeggeri. Fornire al proprietario del veicolo un modo comodo e semplice di gestire le applicazioni cloud integrate sarà fondamentale”.

 

Nel corso dell’evento, Frost & Sullivan offrirà approfondimenti visionari sul futuro della mobilità da parte delle principali case automobilistiche e fornitori di primo livello, pensatori chiave del settore, legislatori e innovatori di aziende come Jaguar Land Rover, Facebook, Renault–Nissan Alliance, Financial Times, Mahindra & Mahindra, Transport for London, Centre for Connected and Autonomous Vehicles e molti altri.

 

Oltre a focalizzarsi su salute e benessere, l’evento Intelligent Mobility riunirà esperti del settore per discutere del futuro delle tendenze di mobilità, del trasporto merci e dei veicoli connessi e autonomi. Inoltre, l’evento farà luce su start-up tecnologiche attive nel settore automobilistico accuratamente selezionate e sui loro modelli di business particolari per mostrare l’entità dei cambiamenti che l’industria dovrà affrontare. La conferenza sarà completata da un dibattito presso la Camera dei Lord e dalla cena di gala per l’assegnazione dei premi per la mobilità intelligente di Frost & Sullivan: l’Intelligent Mobility Awards Banquet.