La Web Tax sarà uno dei temi chiave che i principali Paesi industrializzati affronteranno nel corso del G7 dei Ministri Economici

Web tax

Aires-Confcommercio, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, che riunisce le principali catene e gruppi distributivi di elettrodomestici ed elettronica di consumo operanti in Italia in collaborazione con Confcommercio Bari, organizzano un momento di riflessione a approfondimento sulla attuale situazione delle tasse applicate (o applicabili) al commercio on-line. L’evento “Web Tax Sì, Web Tax No” si terrà mercoledì 10 maggio, alle ore 12.30 presso la Camera di Commercio – Corso Cavour, 2 Bari.

L’elettronica di consumo – il cui giro d’affari pari a 15 Miliardi di Euro vale quasi l’1% del PIL – rappresenta uno dei segmenti più innovativi nel panorama complessivo del commercio, e la variabile fiscale influenza in maniera determinante non solo le dinamiche competitive ma anche gli investimenti delle imprese con immediate ricadute in termini occupazionali.

Dati concreti, filmati ed esperienze dirette dei principali rivenditori di elettronica operanti sia tramite negozi fisici sia on-line, permetteranno un’analisi puntuale della situazione italiana, che fino ad oggi è stata oggetto di petizioni di principio e riflessioni non sempre basate su dati di fatto elementi concreti quali i posti di lavoro creati, le condizioni dei lavoratori, la responsabilità sociale e ambientale delle imprese.

Parteciperà al dibattito Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, che da anni propone un nuovo regime fiscale mirato a porre sullo stesso piano in maniera non asimmetrica tutti gli operatori. 

Saranno presenti esponenti di primo piano del mondo del Retail e dell’Associazionismo, economisti e i vertici della Aires e di Confcommercio Bari.