La Marketing Automation è già entrata nel mondo Automotive: Mercedes-Benz Italia ha scelto l’Agenzia H2H e la piattaforma in Cloud Oracle Eloqua.

Già da alcuni mesi, Mercedes-Benz Italia ha dato inizio ad un’innovativa strategia di Marketing Automation che vede coinvolti H2H e Oracle. Il progetto consente di definire un percorso di comunicazione personalizzato per ogni contatto, andando a migliorare le Performance della Lead Generation e costruendo dinamiche di lead nurturing moderne attraverso l’introduzione e l’utilizzo di strumenti di analisi dei comportamenti reali e definendo strategie di comunicazione e d’ingaggio basate sul Persuasive Marketing.

Nello specifico, il team marketing di Mercedes Benz Italia ha coinvolto le divisioni Digital Strategy e Digital Performance Marketing di H2H nel setup e la gestione del servizio di Marketing Automation attraverso la piattaforma Oracle Eloqua.

La ricerca della Best Customer Experience rappresenta un’assoluta priorità in tutte le nostre attività, dal marketing alle vendite, dall’after sales alla comunicazione”, ha dichiarato Cesare Salvini, Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia. “Un obiettivo che ci spinge a sperimentare strumenti sempre nuovi per intercettare i bisogni dei nostri Clienti e tradurli in offerte, spesso in grado di anticiparli”.

Oracle Eloqua è una delle soluzioni della piattaforma Oracle Marketing Cloud, posizionata da Gartner, Forrester e Sirius Decision tra le soluzioni leader e visionarie in questo settore. Oracle Eloqua offre funzionalità molto avanzate per automatizzare le attività di marketing, creando al tempo stesso flussi di campagne adattivi e dinamici che permettono di incrementare il tasso di conversione e il ROMI. Inoltre, la piattaforma offre funzionalità innovative di analytics per misurare le attività e le performance, come anche per valorizzare e categorizzare con precisione i lead – grazie a un metodo molto efficace di compilazione di dati comportamentali e di engagement, che ne fa la più potente soluzione di lead scoring disponibile nel mercato delle piattaforme di automazione.

“Questo progetto dimostra come soluzioni cloud potenti e flessibili possano supportare la creazione di strategie innovative e accelerare un percorso di Digital Transformation” commenta Giovanni Ravasio, Country Leader Applications di Oracle. “Una marketing Automation efficace aiuta a ottenere due obiettivi: coltivare un rapporto personalizzato con il cliente e creare valore nel tempo in questa relazione. Vantaggi che valgono per tutte le aziende ma lo sono maggiormente per il settore Automotive, in cui il Customer Journey è lungo e complesso. La completezza di soluzioni Cloud come Oracle Eloqua unita alle competenze specializzate di partner accuratamente selezionati come H2H mette nelle mani delle aziende strumenti fondamentali per competere”.