Linguaggio RPG su server IBM Power System: le novità per la modernizzazione

Abbiamo già parlato in precedenza, attraverso alcune interviste con i professionisti di Sirio informatica e sistemi, di come un buon numero di aziende italiane utilizzino quotidianamente programmi scritti in linguaggio RPG su server IBM Power System; alcune di queste aziende continuano ad utilizzarli in modalità a caratteri (le classiche videate nero/verdi).

Senza entrare troppo nel tecnico, in questo articolo abbiamo voluto riassumere 10 buoni motivi per scegliere la via della modernizzazione

  • Programmi in ambiente grafico
    Un gestionale funzionale deve necessariamente essere grafico, navigabile, user-friendly ed ergonomico.
  • Nuove funzionalità a portata di click
    Abbandonare l’ambiente a caratteri significa poter arricchire i propri gestionali di numerose nuove funzionalità, con il minimo sforzo e senza dover modificare i programmi.
  • Salvaguardia investimenti
    Quanti soldi, anni e risorse sono stati investiti nella realizzazione dei programmi attuali? Perché sostituirli, quando basta modernizzarli?
  • Salvaguardia skill aziendali
    I vostri programmatori sono bravi a sviluppare in linguaggio RPG? Bene, scegliendo la strada della modernizzazione continueranno a farlo. Non dovranno imparare nuovi linguaggi di programmazione, e non dovrete assumere nuovo personale.
  • Piattaforma IBM Power System
    In molti sono affezionati all’AS400. E giustamente! Continua ad essere una delle migliori piattaforme sul mercato, in quanto a solidità, sicurezza e protezione dei dati.
  • Accesso via client, browser o APP
    Ampia scelta nella modalità con la quale accedere al proprio gestionale: gli utenti che lavorano dall’ufficio vi accederanno tramite un client che si installa e aggiorna automaticamente sul proprio pc, utenti in mobilità potranno accedervi via browser oppure via APP.
  • Multidevice
    Perché essere costretti ad accedere al gestionale soltanto da PC quando a volte può essere più comodo collegarsi ai propri programmi utilizzando un tablet o uno smartphone? Basta limitazioni, optando per una soluzione multidevice.
  • Gestione documentale, firma digitale, conservazione sostitutiva…
    Oltre a modernizzare i propri programmi, li si possono integrare con semplicità con potenti strumenti dedicati alla gestione documentale firma digitale e conservazione sostitutiva, alla creazione di report e stampe grafiche, alla gestione di query, alla traduzione dei programmi in lingua straniera, e molto altro.
  • Facilità di apprendimento
    Con poche ore di formazione, gli utenti saranno in grado di utilizzare i programmi modernizzati in ambiente grafico… mentre molte saranno le ore che risparmieranno grazie alle nuove funzionalità e ai vantaggi dell’interfaccia grafica. I tempi di formazione sono molto ridotti anche per i programmatori.
  • Semplicità e ottimizzazione sviluppi futuri
    Gli sviluppi futuri continueranno ad essere realizzati in RPG o con ulteriore semplicità e senza dover scrivere codice sfruttando le funzionalità di Webgate400.

Questi 10 buoni motivi verranno esemplificati attraverso un caso pratico nel corso di un webinar divulgativo che si terrà il 12 aprile, dedicato a tutte le aziende che desiderano approfondire il tema della modernizzazione delle applicazioni RPG su piattaforma IBM Power System.

Per info e per partecipare: http://www.sirio-is.it/component/option,com_attend_events/task,view/id,399/