L’azienda di articoli sportivi, ha rinnovato gli switch di rete in 90 negozi sul territorio, avvalendosi di Centro Computer per l’acquisto di tutti i nuovi dispositivi, per il setup nei punti vendita del Sud Italia e i servizi di assistenza remota in 27 siti

Decathlon

Decathlon Italia, filiale della multinazionale specializzata nella vendita di prodotti per lo sport, ha scelto Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, come partner a supporto del rinnovo dell’infrastruttura di networking per i negozi in Italia.

Decathlon offre una rete di insegne e marche innovative per sostenere e sviluppare la passione di tutti gli sportivi. Sono 70.000 i collaboratori che condividono l’idea di «rendere accessibile al più grande numero di persone il piacere ed i benefici dello sport». In tutti i Paesi in cui è presente, si condivide una cultura aziendale forte ed unica, rinforzata dai due principali valori: la vitalità e la responsabilità, combinata all’innovazione a ogni livello di attività, dalla ricerca alla vendita, alla concezione, al design, alla produzione e alla logistica.

Proprio lo spirito di innovazione costante ha condotto l’azienda, nel maggio 2016, alla decisione di aggiornare l’intera infrastruttura di networking in Italia, per renderla uniforme, più performante e adatta a supportare la tecnologia giga. Il progetto comprendeva la sostituzione di tutti gli switch presenti nei 90 negozi distribuiti sul territorio e l’implementazione di nuovi dispositivi con prestazioni di alto livello e perfettamente integrati, affinché fosse garantita una gestione più agile, omogenea e veloce dell’intera l’infrastruttura IT.

Centro Computer da anni è partner di Decathlon per la fornitura di apparecchi informatici, sia hardware che software, con attenzione a PC, tablet e alle soluzioni software che potessero assicurare l’incremento della produttività degli utenti interni. Nel momento in cui Decathlon ha indetto un bando di gara per l’aggiornamento dell’infrastruttura di networking, Centro Computer ha deciso di prendervi parte per iniziare a supportare il cliente anche in questo segmento operativo. A chiusura del bando, Centro Computer si è aggiudicato la fornitura completa di tutti i nuovi switch previsti, il ritiro del materiale obsoleto e la gestione diretta dell’installazione e configurazione degli apparati in 15 punti vendita, situati principalmente nelle regioni del Sud Italia.

Il progetto ha previsto l’acquisto da parte di Decathlon di oltre 400 switch appartenenti alla famiglia di prodotti HPE Networking, abbinato al ritiro di oltre 400 porte e 600 injector di alimentazione per porte Ethernet. Le soluzioni HPE prescelte, gli switch HP 5130 EI, hanno permesso a Decathlon di creare una nuova infrastruttura flessibile, caratterizzata da un’architettura aperta, dotata di sistemi e prodotti omogeni che consentono una gestione più semplice e centralizza dei dispositivi.

La serie di switch HP 5130 EI offre flessibilità, scalabilità e TCO (Total Cost of Ownership) ridotto a livello di accesso, per reti aziendali di medie e grandi dimensioni. Queste soluzioni garantiscono QoS (Quality of Services) e sicurezza di classe enterprise, stacking HP Intelligent Resilient Framework (IRF), routing statico Layer 3 e RIP, porte uplink 10 GbE fisse, PoE+, ACL, IPv6 e risparmio energetico con Energy Efficient Ethernet. Inoltre, è SDN-ready, dotata di supporto OpenFlow 1.3 e può essere gestita anche con HPE Intelligent Management Center (IMC) per una visualizzazione unica della rete.

Avevamo la necessità di rendere la nostra rete più agile e performante, in modo tale da poter ottimizzare e velocizzare l’accesso ad applicazioni e servizi, garantendo al tempo stesso la massima sicurezza,” sottolinea Giulio Carpino, Tecnico Informatico del Reparto IT di Decathlon Italia. “Con i nuovi dispositivi di HPE siamo stati in grado di creare un ambiente omogeneo e innovativo, pronto ad affrontare le tecnologie di ultima generazione.”

Le attività di setup e configurazione dei nuovi apparati di rete previsti nei punti vendita, sono state completate da Centro Computer in soli 30 giorni, a partire dalla fine di giugno e hanno compreso le installazioni dei nuovi dispositivi nei negozi situati in Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Abbiamo deciso di affidarci all’esperienza di Centro Computer, già nostro valido partner, di cui apprezziamo competenze e professionalità, per farci supportare specificatamente anche nell’implementazione dei prodotti nel Sud Italia, grazie all’estrema mobilità sul territorio garantita dai propri tecnici specialisti,” continua Carpino. “Si è trattato di un progetto complesso ed era fondamentale per noi poter contare su risorse in loco che si occupassero del controllo dei materiali e della loro implementazione e verifica.”

Inoltre, grazie all’ottimo riscontro ottenuto dalle diverse attività di installazione, Decathlon ha deciso successivamente di affidarsi a Centro Computer anche per i servizi NOC (Network Operation Center), relativi a manutenzione, Help Desk e assistenza remota sui dispositivi che caratterizzano l’infrastruttura LAN­WLAN di 27 siti del gruppo, che includono ventidue punti vendita, quattro uffici e un supporto logistico.

Dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente, Centro Computer ha sviluppato una soluzione personalizzata basata su processi e metodologie consolidate di Call Management. Al centro dell’organizzazione è stata prevista una struttura di “Front End”, atta a recepire le richieste del cliente, con la funzione di Single Point of Contact e First Line Support, per accogliere e classificare le differenti tipologie di richieste e di assegnazione ai livelli superiori di supporto. Decathlon, affidandosi al NOC di Centro Computer, mantiene un incremento della flessibilità e della produttività, assicurandosi una struttura tecnica snella che riesce a dedicarsi alle attività di core business. I servizi offerti infatti sono di supporto specialistico. a valore aggiunto e garantiti 365x7x24, a elevati livelli di assistenza e consolidate best practice nella gestione delle richieste, per far sì che gli eventuali interventi necessari siano rapidi ed efficaci. Inoltre, Centro Computer monitora costantemente la qualità dei servizi erogati tramite KPI (Key Performance Indicatori), per verificare la corrispondenza tra domanda e risposta, assicurando standard superiori e mantenendo sempre elevata la soddisfazione di Decathlon.

Siamo estremamente orgogliosi di aver potuto supportare Decathlon non solo nella fornitura dei nuovi dispositivi altamente performanti, ma anche nella realizzazione ed erogazione di questi servizi di manutenzione e assistenza remota per i punti vendita e gli uffici in Italia, che testimonia ulteriormente il valore delle nostre competenze e del nostro ampio portfolio,” evidenzia Roberto Vicenzi, vice presidente di Centro Computer. “La soddisfazione dei clienti è da sempre uno dei pilastri delle nostre attività e siamo felici che le aziende con cui collaboriamo continuino ad affidarsi a noi e a incrementare il nostro livello di engagement nella creazione e assistenza delle loro infrastrutture IT.”