Capire il comportamento dei consumatori, lungo tutto il processo di acquisto, è una delle chiavi per un e-commerce di successo.

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Per aumentare le conversioni è necessario acquisire più informazioni possibili sui clienti. Una delle metriche di cui tener conto è il tempo necessario affinchè un utente completi la transazione: il numero di minuti, ore e giorni di cui un visitatore ha bisogno per l’acquisto.

Ma il tempo d’acquisto online può variare molto a seconda del paese europeo che si considera. E’ quanto emerge dalla ricerca effettuata da Shopalike, portale di shopping attivo sin dal 2009. La ricerca analizza questo comportamento in 12 paesi d’Europa: Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Svezia e Slovacchia.

La differenza nel tempo d’acquistonei diversi paesi

Ad esempio, se nella maggior parte dei paesi per compare abbigliamento ci vuole all’incirca un’ora, in Francia se ne impiegano fino a 4 – il tempo più lungo per questa categoria. All’opposto, la Slovacchia è il paese più veloce a comprare vestiti, con meno di 20 minuti dal momento in cui il prodotto è visto per la prima volta fino alla decisione finale. Simile situazione per un’altra importante categoria nell’e-commerce, calzature. La media è di 68 minuti in Europa, ma con un massimo – simile al precedente – di 4 ore per la Francia e invece di soli 10 minuti per la Norvegia. Per l’arredamento, la maggior parte degli utenti finalizza l’acquisto entro un’ora, tranne per Italia e Francia.

La timeline dell’acquisto online

Per visualizzare meglio il tempo medio d’acquisto, l’infografica in allegato mostra ore e minuti di cui un utente medio Europeo ha bisgono per finalizzare l’acquisto di alcuni dei prodotti più comuni. La maggior parte degli acquisti avviene entro le 48 ore. La linea parte quindi dal primo click sul prodotto alla conversione finale, dopo un massimo di 2 giorni. Dato che la timeline evidenzia differenti categorie, è possibile vedere chiaramente che l’abbigliamento, tranne una semplice t-shirt, si trova al centro: trovare il vestito perfetto, tuttavia, richiede più tempo. Più tempo anche per alcuni importanti complementi d’arredo come divani, sicuramente più costosi degli accessori – solo 26 minuti per un paio di occhiali da sole – e giocattoli, nella prima sezione della timeline.

Quanto tempo occore per comprare online in Italia

Come è il comportamento di acquisto in Italia? Nella ricerca è emerso, ad esempio, che per un vestito ci vogliono 30 minuti. Più di un altro prodotto amato dal pubblico femminile, il profumo, con 13 minuti – ma molto meno di un accessorio come gli orecchini. Per questi ultimi infatti c’è bisogno di 17 ore. Il prodotto più amato sembrano essere gli occhiali da sole, con solo 8 minuti. La decisione più ardua è per il tavolo, ben 83 ore.

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