Grazie all’iniziativa ”scuola a portata di click” sei scuole pubbliche del centro Italia riceveranno notebook messi a disposizione dall’azienda

Lenovo riorganizzazione interna

GIORGIO REMBADO, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Presidi, GUIDO TERNI, responsabile del Settore Education di Lenovo Italia, e l’On. ANNA ASCANI, Componente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera dei Deputati e membro dell’Intergruppo Innovazione, hanno presentato l’iniziativa “SCUOLA A PORTATA DI CLICK“ grazie alla quale verranno donati 100 computer portatili (laptop) a 6 scuole per allestire nuove aule d’informatica nei territori colpiti dal sisma del Centro Italia.

In particolare la donazione coinvolgerà: l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Beato Simone Fidati” (Cascia, PG); Istituto Comprensivo Colmurano (MC); Istituto Comprensivo “Simone De Magistris” (Caldarola, MC); Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi” (San Severino Marche, MC); Istituto Comprensivo “Mons. Paoletti” (Pieve Torina, MC); Istituto di Istruzione Superiore “Alberico Gentili” (San Ginesio, MC).

La tragedia che ha colpito questa parte del nostro Paese non poteva lasciarci indifferenti, non solo come cittadini ma anche come fornitori di tecnologia per la scuola. Abbiamo accolto quindi l’appello dell’Associazione Nazionale Presidi e stiamo cercando di aiutare a far riprendere più velocemente il processo didattico già rallentato a causa della ricostruzione con una fornitura dei nostri PC per la scuola”, ha commentato Guido Terni, Responsabile del Settore Education di Lenovo Italia. “Saremo anche a disposizione degli insegnanti dell’area per tenere corsi di aggiornamento sull’uso della tecnologia e in particolare delle dotazioni di software che permettono l’apprendimento a distanza, utile laddove gli studenti siano ancora impossibilitati a raggiungere la scuola come luogo fisico”, ha concluso Terni.

“Le scuole, in particolar modo in conseguenza di eventi sismici, hanno bisogno di tutto. Del resto sono una importante porzione della società, la quale può e deve contribuire al loro migliore funzionamento” ha detto Giorgio Rembado, Presidente dell’ANP. “In questo caso l’ANP si è rivolta al partner Lenovo per ridotare gli istituti scolastici delle strumentazioni fondamentali per una didattica innovativa ed efficace. Anche in questa circostanza l’ANP offre alle comunità professionali il supporto per il più rapido ritorno alla normalità”.