Il lavoro di Avanade è mirato ad aiutare la squadra a rimanere avanti al pit stop, supportando i piloti a migliorare le prestazioni ai box per risparmiare secondi preziosi nelle gare future

Avanade sta supportando Williams Martini Racing, squadra di Formula Uno, nell’interpretare i dati biometrici al fine di analizzare criticamente ogni aspetto delle prestazioni ai pit-stop e di mantenere il vantaggio competitivo contro i rivali dopo i tempi da record registrati nel 2016.

Avanade ha lavorato con Williams durante la stagione 2016 per acquisire e valutare una serie di dati biometrici (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, la temperatura e l’accelerazione di picco) per i membri chiave della squadra ai box, in modo da sfruttare la potenza del digitale e poter guidare alcuni cambiamenti nelle prestazioni umane. Informazioni in tempo reale dei singoli membri del team vengono registrati e caricati in un database su Microsoft Azure. Set di dati multipli vengono quindi elaborati utilizzando la tecnologia di visualizzazione dati Microsoft Power BI e visualizzati attraverso Avanade Biometrics Analytics Dashboard.

Lo Human Performance Specialist della squadra utilizzerà il cruscotto per accedere alle informazioni raccolte nel corso della stagione e comprendere meglio le aree che necessitano un miglioramento, al fine di ottimizzare in modo consistente i tempi ai pit stop. Ad esempio, l’analisi dei dati raccolti dai bio-cablaggi fornirà una migliore comprensione della fisiologia che sta dietro al ‘perfetto pit stop’. Ulteriori analisi cercheranno di definire se le informazioni dai dati biometrici sono in grado di dare maggiori specifiche in merito agli obiettivi di training individuali.

I rapporti sulle performance potrebbero quindi enfatizzare, ad esempio, la necessità di lavorare entro una particolare frequenza cardiaca, al fine di ridurre il periodo di recupero cardiovascolare. I primi risultati analizzati hanno fatto emergere altri fattori influenti sulle prestazioni come lo stress e l’assunzione di caffeina. Formazione mirata e altre azioni per migliorare le prestazioni saranno poi intraprese in vista della stagione 2017 di F1 partendo proprio da queste analisi.

Il team ai box della Williams Martini Racing è già uno dei più forti, dopo aver completato il più veloce pit stop della stagione 2016 a 1,92 secondi e vincendo il DHL Fastest Pit Crew award all’Abu Dhabi Grand Prix di novembre. Il lavoro con Avanade è mirato ad aiutare la squadra a rimanere avanti al pit stop nel 2017, supportando i piloti Valtteri Bottas e Lance Stroll a guadagnare tempo prezioso che potrebbe migliorare la loro posizione in pista e offrire loro una più ampia gamma di opzioni strategiche.

Lavorare con Avanade ci consentirà di continuare a spingere oltre le potenzialità del pit stop e ci aiuterà a utilizzare i flussi di dati aggiuntivi così da rimanere un passo avanti ai nostri rivali”, afferma Gemma Fisher, Human Performance Specialist di Williams Martini Racing. “Ottimizzando le performance del nostro team ai box ci proponiamo di ottenere tempi di pit-stop sempre più veloci nel 2017 per sostenere Valtteri e Lance nell’ottenere un rendimento di successo in pista”.

Siamo entusiasti che, utilizzando la tecnologia Microsoft per raccogliere ed analizzare i dati biometrici, Williams Martini Racing sarà in grado di ottimizzare ulteriormente i suoi pit stop nel 2017“, ha detto Chris Miller, global CTIO di Avanade. “Acquisendo una profonda comprensione degli elementi complessi di un pit stop di F1, il team sarà in grado di migliorare le prestazioni individuali per raggiungere un importante traguardo competitivo”.

Il lavoro sulla biometrica con la Williams è un esempio di come Avanade stia aiutando le aziende a sviluppare un ecosistema IoT (Internet of Things) connesso, al fine di massimizzare il valore, combinando tecnologie operative IoT con informazioni di business.

Con la proliferazione di dispositivi, l’efficienza del cloud e della potenza di elaborazione dei digital analytics, la capacità di traduzione di grandi quantità di dati disparati in informazioni strategiche, che possono migliorare la produttività, è diventata molto più realizzabile per una vasta gamma di organizzazioni”, ha aggiunto Chris Miller.

Avanade lavora con Williams Martini Racing da gennaio 2015, per supportare l’organizzazione nel suo impegno di trasformazione digitale. Williams Martini Racing sta facendo investimenti per creare un ambiente di lavoro digitale nella sua fabbrica di Grove, Oxfordshire e in ogni circuito durante la stagione agonistica. Avanade ha anche realizzato il nuovo sito web della squadra in vista della stagione 2016 e ha sviluppato uno strumento di ottimizzazione dei pneumatici per l’analisi delle prestazioni della vettura.