L’azienda leader nei servizi di pagamento ha scelto le soluzioni software di Cornerstone OnDemand per ottimizzare i programmi di formazione, sviluppo e gestione del capitale umano

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Western Union ha scelto di utilizzare il software Cornerstone OnDemand per consentire ai propri dipendenti di implementare programmi di sviluppo e di engagement e di avviare iniziative di gestione dei talenti basate su dati reali. Grazie a Cornerstone OnDemand, Western Union ha costruito un innovativo e dinamico programma di formazione e sviluppo, legato direttamente ai risultati di business, che ha portato un miglioramento in termini di efficienza e una sensibile riduzione dei costi.

La storia di Western Union in America affonda le sue radici nel lontano 1851, quando fu fondata come società dei telegrafi con la missione di connettere le persone. Dalle connessioni coast-to-coast per mezzo della linea telegrafica transcontinentale all’essere il primo titolo quotato alla borsa di New York, dall’introduzione della prima carta di credito consumer all’invenzione dei money transfer, Western Union incarna appieno il vero spirito americano di innovazione e di inventiva.

Con una media di 31 transazioni completate al secondo, Western Union non ha mai smesso di crescere. Tuttavia, prima di Cornerstone OnDemand, le sue strategie di formazione e sviluppo, nonché i suoi processi di talent management, non evolvevano alla stessa velocità. L’azienda non misurava, infatti, i risultati dei suoi programmi di formazione e sviluppo e non esisteva un legame diretto tra le iniziative di gestione dei talenti e gli obiettivi di business. Inoltre, la formazione era disomogenea non solo da regione a regione, ma anche da ufficio a ufficio. Nel 2012, Western Union ha iniziato a utilizzare la piattaforma di talent management unificata di Cornerstone OnDemand, incluse le soluzioni per formazione e sviluppo,collaborazione sul posto di lavorogestione delle performance e pianificazione delle successioni. Ciò ha consentito a Western Union di:

  • Creare un’esperienza omogenea per i dipendenti di 59 Paesi. Prima di Cornerstone OnDemand, Western Union utilizzava due diversi sistemi per la gestione della formazione, una situazione tutt’altro che ottimale. Oggi, invece, tutti i 10.000 dipendenti possono accedere agli stessi contenuti da qualunque paese del mondo, in qualsiasi momento. Usando una piattaforma unificata, Western Union non solo ha ridotto i costi, ma ha anche migliorato l’esperienza formativa. Ora è in grado di misurare efficacemente i risultati dei suoi programmi, identificare e colmare le carenze e valutare all’istante le competenze dei dipendenti.
  • Aumentare il coinvolgimento e la mobilità con un approccio dinamico e combinato alla formazione e allo sviluppo. Con Cornerstone OnDemand, Western Union ha creato un sistema di formazione autodiretto con tecniche formative moderne come la gamification, i video, i social, i contenuti online e di micro-formazione che permettono di soddisfare i bisogni dei lavoratori di oggi. La suite di prodotti Cornerstone OnDemand ha permesso ai dipendenti di Western Union di pilotare il proprio sviluppo professionale incoraggiando la mobilità di carriera all’interno dell’organizzazione.
  • Prendere decisioni relative ai talenti basate su dati reali e allineate con gli obiettivi di business. In precedenza, la presenza di due sistemi per la formazione rendeva difficile valutare l’efficacia delle iniziative di gestione dei talenti. Oggi, invece, grazie a funzioni di reporting accurate e in tempo reale, Western Union può apportare rapidamente correzioni ai corsi, investire maggiormente in programmi che portano a risultati di business e pianificare strategicamente il futuro”.