Sotto ai riflettori i Vincitori del Premio Innovazione Smau Napoli: dalle grandi aziende alle piccole realtà tutte le opportunità raccontate da chi ha avuto successo

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Nella due giorni napoletana di Smau (iscriviti qui gratuitamente), presso la Mostra d’Oltremare, sono 17 le eccellenze del territorio vincitrici del Premio Innovazione Smau Napoli che si racconteranno sotto ai riflettori degli Smau Live Show. Accorciare le distanze tra PA e cittadino, coinvolgere i turisti nella vita del territorio, sensibilizzare e premiare i cittadini, semplificare i processi aziendali per migliorare l’attività ai dipendenti, dialogare attraverso i social sono i tratti principali delle testimonianze dirette delle eccellenze del territorio.

Dal Comune di Napoli presente con ben due casi di eccellenza entrambi rivolti ai cittadini e al loro coinvolgimento attivo. Con DOMINO la sfida è all’ultimo risparmio energetico: il progetto ha l’obiettivo di favorire un cambiamento comportamentale dei consumatori stimolando l’adozione di abitudini energeticamente più efficienti. Una sfida sul risparmio energetico che coinvolge più di 1200 famiglie della Città Metropolitana di Napoli e che, attraverso l’applicazione “DOMINO Energy”, scaricabile su smartphone o tablet, permette di monitorare i consumi dei propri elettrodomestici e calibrare gli usi per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti.

Sempre del Comune di Napoli e Napoli Servizi è l’iniziativa che nasce da un’idea dell’Assessorato alle Infrastrutture del Comune di Napoli e del Servizio PRM Strade per ottimizzare e razionalizzare la gestione delle procedure relative alla manutenzione della rete stradale. Questo strumento si basa sul capillare rilievo e mappatura dello stato di conservazione della pavimentazione cittadina e consente una più razionale programmazione degli interventi, sulla base della valutazione combinata del grado di dissesto della superficie stradale, della rilevanza dell’asse viario in termini di flussi di traffico e dell’incidentalità. Alla Napoli Servizi è demandata la realizzazione del sistema di supporto alle decisioni per la gestione delle Pavimentazioni stradali (P.M.S.). La costruzione della piattaforma sarà anche alla base del coinvolgimento dei cittadini che, in un prossimo sviluppo e con la creazione di una app, potranno a loro volta segnalare alle municipalità eventuali problemi riscontrati sulle strade.

Sempre parlando di eccellenze in ambito PA il Comune di Recalmuto, in provincia di Agrigento ha introdotto il sistema ‘uno@uno’ che permette di tracciare ogni tipo di rifiuto e premiare chi differenzia di più con uno sconto sulla tariffa sulla tassa comunale sui rifiuti. Ad ogni nucleo familiare è stato assegnato un kit di materiale informativo e etichette di quattro colori diversi, ognuno dei quali è collegato a una diversa tipologia di materiale differenziato: plastica e metalli, carta e cartone, vetro e un’etichetta per la rimanente parte dei materiali differenziabili (batterie esauste, indumenti usati, medicinali). l meccanismo degli sconti tariffari e la modalità di raccolta quotidiana a “fastidio zero” incentivano ulteriormente i comportamenti virtuosi dei cittadini.

Con la Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, in ambito sanitario, parliamo di dialogo diretto con il paziente e potenziale paziente attraverso una piattaforma multicanale costituita da strumenti di marketing diretto (newsletter, sms, Whatsapp, sito web) e media tradizionali (stampa, tv e radio), il tutto integrato con le piattaforme di social network. Sono stati attivati i profili aziendali su Facebook, Twitter, Google Plus e YouTube. Un’attività che rende oggi il “Giglio” l’ospedale più social in Sicilia. È fondamentale far conoscere l’attività della Fondazione per diffondere un processo culturale che pone maggiore attenzione agli stili di vita, alla prevenzione e al benessere fisico. A novembre 2016 su Facebook è partita la rubrica ‘L’ospedale risponde’ in cui i medici dell’ospedale rispondono in diretta agli utenti del web.

Coinvolgimento che nel settore aziendale si traduce in Customer Experience di cui Gas Natural Vendita Italia, rappresenta una testimonianza. Tra le azioni messe in campo, anche quella di offrire ai propri clienti un innovativo strumento che possa agevolare – in termini di comodità, rapidità, trasparenza e risparmio – le operazioni di pagamento delle bollette. Per questa ragione ha adottato, a inizio 2016, il servizio CBILL, implementato attraverso il supporto tecnologico del Partner Consorzio CBI (Customer to Business Interaction) utilizzando un’infrastruttura informatica condivisa tra tutte le banche aderenti. Il servizio fornisce agli utenti la possibilità di consultare le proprie bollette e di pagarle attraverso il proprio conto corrente. Il pagamento può essere effettuato tramite i servizi di home banking/corporate banking, in mobilità con smartphone o tablet e attraverso gli sportelli automatici ATM più evoluti (quelli che consentono versamenti in denaro contante).

Sempre in ambito aziendale l’esperienza del Gruppo Balletta, holding multicanale attiva in più rami di business, dal retail nel ramo food & beverage, alla gestione e progettazione di centri commerciali, alla ristorazione, all’industria, al settore immobiliare, si concentra sul miglioramento della qualità delle attività dei dipendenti. Grazie al Partner Microsoft l’azienda è passata alla virtualizzazione e al Cloud per migliorare le performance aziendali. I dipendenti ora leggono la posta ovunque anche da Smartphone.

Non mancano neppure le proposte di prodotti innovativi volti all’attenzione per l’ambiente come quella di CMD, che ha realizzato un motore marino ibrido che offre la possibilità di impostare, in base alla necessità, la modalità di navigazione: elettrica o diesel. Si tratta di un sistema elettromeccanico da abbinare al motore tradizionale che consente di navigare a zero emissioni, sfruttando l’energia di una batteria gestita elettronicamente. Mentre è in funzione il motore diesel, quello elettrico inverte il suo funzionamento e si trasforma in un generatore in grado di autoalimentare le batterie.

Sempre in tema di efficienza energetica, si parlerà del progetto di ricerca Smart Case, di cui Stress è soggetto attuatore. Il progetto ha come obiettivo prioritario lo studio di soluzioni per il contenimento del fabbisogno energetico del sistema edificio-impianto. Il progetto ha previsto la realizzazione a Benevento un nZEB (edificio ad energia quasi zero) dimostratore, ovvero un edifico in scala reale dove verranno messe a sistema le più promettenti e innovative metodologie progettuali, costruttive ed impiantistiche indagate nell’ambito del progetto di ricerca.

Innovazione che coinvolge anche la Cultura e offre un importante esempio di eccellenza in ambito turistico-culturale con il Museo Campano di Capua. L’esigenza del Museo era quello di risolvere un problema tipico dei giacimenti culturali meno noti al grande pubblico, ovvero la necessità di essere visibili per promuovere i propri beni e attirare visitatori sul territorio. Grazie al Partner Atos che ha realizzato un progetto di ricerca e sviluppo della piattaforma CHeMaPS, basata su un archivio locale, denominato ‘Digital Asset Library’, capace di raccogliere l’intero patrimonio del museo in un inventario digitale, georeferenziato e arricchito di informazioni per la catalogazione di tipo tecnico e divulgativo, oggi la guida museale è in grado di progettare diversi percorsi di visita al Museo, avvalendosi di uno strumento autore che la piattaforma CHeMaPS mette a disposizione e utilizzando applicazioni per smartphone e tablet.

Innovazione nella catalogazione delle informazioni ma anche nell’applicazione nei processi con il progetto del Comune di Solarino, in provincia di Siracusa, che ha la finalità di facilitare l’interazione tra cittadino e pubblica amministrazione. Il Comune ha sposato il progetto di Axélero, Internet Company attiva anche nel settore del Business Intelligence, integrando la soluzione con lo scopo di consentire ai cittadini di richiedere online documenti e pratiche, interagendo in tempo reale con gli uffici interessati, assistendo il cittadino e assicurandosi che la richiesta sia completa di tutta la documentazione accessoria necessaria, così da velocizzare l’ottenimento della certificazione. Il sistema adottato prevede l’uso di tecnologie di intelligenza artificiale e NLP (Natural Language Processing) di proprietà di Axélero.

Dialogo costante con il proprio pubblico anche per Radio Kiss Kiss che ha seguito l’evoluzione socio culturale e tecnologica del mercato dei media aggiungendo alle trasmissioni in FM una reperibilità pervasiva e totale. Le trasmissioni sono infatti ascoltabili attraverso tutti i device. La radio parla al suo pubblico in maniera bidirezionale e interattiva, spostandosi dall’etere alla rete e viceversa. “PLAY EVERYWHERE” rappresenta infatti, la volontà dell’azienda di essere presente su tutti i canali web e social.

Mentre con Innovaway azienda che svolge servizi informatici in outsourcing, tra cui principalmente supporto tecnologico da remoto per i dipendenti dei suoi clienti che abbiano problemi con software applicativi o di natura sistemistica, si parla di miglioramento delle performance aziendali. Un business complesso da organizzare, che supporta clienti in tutto il mondo e con specificità tecniche da gestire molto varie. La crescita del giro di affari ha comportato la necessità di una completa riorganizzazione ed ottimizzazione del flusso di lavoro lungo tutta la filiera e l’inserimento di nuovi software gestionali.

E sempre di miglioramento dei processi si prosegue con Andriani realtà che produce 20 mila tonnellate annue di pasta senza glutine a proprio marchio e conto terzi, offrendo ai propri clienti personalizzazioni nel packaging e nelle ricette. L’ingente numero di informazioni da gestire nella fase di confezionamento dei prodotti e di stoccaggio nel magazzino interno ha spinto l’azienda a informatizzare i dati relativi a questi processi per snellire il sistema e ottimizzare i tempi e i costi. Per farlo, a inizio 2016, ha adottato Rintrax, un software sviluppato dalla società informatica Hitech.

Comunicazione di nuovo al centro dell’innovazione di SKY che porta dati efficaci sull’uso delle Newsletter in ambito CRM, infatti con Sky Evening News, di SKY, la prima Media Company in Italia, la newsletter che affianca la programmazione TV. Sky Evening News è un servizio informativo e culturale, leggibile da mobile e da pc, nei tempi e nei modi preferiti, apprezzato dagli utenti Sky.

Dialogo con i locali e i turisti è invece la proposta innovativa adottata dall’ Aeroporto Internazionale di Napoli che esplora nuovi paesaggi e forme di innovazione, aprendosi a nuovi approcci di partecipazione con i clienti e la comunità locale, al fine di co-creare valore originale per i passeggeri. The SMART Project (Smooth, Memorable, Authentic expeRience in Travel) è un progetto di open innovation promosso dall’Aeroporto Internazionale di Napoli per attivare la partecipazione della comunità locale e degli utenti dell’aeroporto al fine di costruire con essi, secondo la logica del co-design, una visione comune dell’aeroporto del futuro. Il progetto è nato da una call for creative ideas da cui sono arrivate 61 idee creative, di cui otto sono state selezionate da una commissione multidisciplinare.

Tecnologia, innovazione e accessibilità i tratti del progetto del Consiglio Regionale della Puglia che da settembre 2016 si è dotato di un nuovo portale che, primo in Italia, ha recepito e applicato le linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale per la realizzazione dei portali web. L’obiettivo principale è fornire uno strumento semplice che possa digitalizzare notizie e informazioni al fine di erogarle, insieme ai servizi utili, ai propri cittadini. Il portale deve poi servire a ottimizzare il funzionamento della macchina amministrativa, a creare una vetrina in grado di valorizzare il territorio e a offrire una serie di informazioni utili secondo i criteri di Amministrazione Trasparente.

Con la Pro Loco di Caltanissetta attiva dal 1957, opera da più di cinquant’anni per incrementare e incoraggiare le attività culturali e promuovere la conoscenza delle bellezze del territorio. Per valorizzare la Sicilia utilizzando linguaggi e abitudini social, familiari ormai a più generazioni, per suscitare interesse nei confronti del territorio e della cultura ha immaginato il progetto “Taste, Selfie and Win Sicily”. Primo banco di prova era stato Expo 2015, dove la ‘Vara dell’Ultima cena’ di Vincenzo e Francesco Biangardi, parte della processione dei Misteri del giovedì santo, aveva permesso ad alcuni tra i visitatori, che avevano partecipato al concorso, di vincere una vacanza in Sicilia, semplicemente scattando un selfie davanti all’opera e postandolo sull’apposita pagina Facebook.