Le startup che partecipano presentano il proprio progetto e ricevono il feedback del pubblico. Il prossimo appuntamento è il 21 dicembre a Milano

Startup Crash Test Milan, evento dedicato alle nuove realtà imprenditoriali innovative, prosegue con successo il proprio cammino grazie ai primi 4 eventi svoltosi nel capoluogo lombardo a partire da giugno 2016. Dopo aver fatto tappa presso il co-working Talent Garden Milano Merano (giugno e ottobre) e a settembre e novembre negli spazi del co-working StartMiUp, il prossimo evento si terrà il 21 dicembre presso Venini42.

Cosa è esattamente Startup Crash Test Milan?

Startup Crash Test Milan nasce da un format ideato 8 anni fa in Ucraina, dove ormai rappresenta un punto di riferimento nell’ecosistema startup del paese sovietico, e ora si è sviluppato tanto da essere un appuntamento fisso in 7 diverse città. Si tratta di un evento nel quale gli imprenditori si “mettono a nudo” raccontando il proprio progetto ad altri professionisti, i quali possono intervenire con opinioni, domande e feedback. Viene a crearsi così un vero e proprio “stress test” dove si parla di strategie di mercato, modelli di business e di distribuzione, il tutto sotto l’occhio di possibili investitori o futuri partner. L’evento è in lingua inglese.

Ma come è strutturato un evento?

All’inizio interviene un esperto di startup con un discorso di circa 10 minuti (+10 minuti di Q & A) su cosa argomenti utili per qualunque realtà: potrebbero essere forniti utili consigli su come creare una squadra vincente, su come raccogliere i fondi necessari o eventuali discorsi motivazionali. In seguito, tre startup fanno la presentazione del loro progetto che include 5 minuti di presentazione seguita da 15 minuti di Q&A. Al termine è previsto un momento di networking tra tutti i partecipanti all’evento.

Nel corso del primo appuntamento sono intervenute CamOn (un’applicazione per giocare con foto e selfie) e MiGames (evento itinerante legato al mondo dello sport in diverse città), mentre nel secondo evento Taskhunters (luogo d’incontro tra lavoratori e studenti universitari) e Majordomo (dispositivo per la misurazione e l’analisi dei consumi elettrici a casa). Il terzo evento ha visto invece la partecipazione di Bloovery (piattaforma online di spedizioni di fiori), Bergamo Quest (applicazione per un tour guidato nella città di Bergamo) e BotSociety (per la realizzazione di conversazioni Bot all’interno di siti internet). Nel quarto evento hanno invece effettuato il loro pitch Vino A Porter (digital sommelier), Libbrit (piattaforma per la compravendita di libri universitari) e BreviMano (piattaforma di ricerca di lavoro per il settore artigianale).

Quali sono i requisiti che le start-up devono possedere per partecipare?

  • avere meno di un anno e mezza di vita;
  • portare un prototipo del prodotto o fornire solamente un MVP;
  • essere alla ricerca di potenziali investitori;
  • possedere il desiderio di mettersi in gioco, rispondendo alle domande del pubblico.

Se interessati a fare il pitch della vostra startup iscrivetevi qui (https://goo.gl/wMtkNV)