In Italia 9 milioni a caccia di regali: Hi-tech e gaming i settori più ricercati. Acquisti mirati ai figli e concentrati nelle “giornate di sconto” come il Black Friday che quest’anno ha registrato un balzo del 53%

E-commerce - eCommerce

Arriva Natale e con lui l’immancabile corsa al regalo. Ciò che cambia rispetto a qualche anno fa è che questa maratona non è più solo appannaggio dei negozi fisici, anzi: il numero di utenti che scelgono di acquistare online i propri regali di Natale continua a crescere in modo costante nel corso degli ultimi quattro anni. Nel 2014 ha coinvolto 7,4 milioni di individui, mentre nel 2015 quasi 9 milioni. Il tasso di crescita legato al periodo natalizio è superiore a quello degli acquirenti online in generale e lo conferma anche la diciannovesima edizione della Xmas Survey 2016 pubblicata da Deloitte, secondo cui in Italia la quota di consumatori intenzionati ad effettuare online i propri acquisti natalizi è ormai in linea con quella degli altri Paesi Europei (38% in Italia contro il 40% nel resto d’Europa).

Ad affermarlo una recente indagine di idealo che ha indagato la tematica legata agli acquisti natalizi online riuscendo a fornire interessanti dati sul fenomeno ed un identikit dell’acquirente medio. I settori più rilevanti per gli utenti italiani in vista del Natale saranno:

  • Settore hi-tech (con particolare attenzione per smartphone, smartwatch, TV e tablet)
  • Gaming (Giocattoli, Videogame, Accessori Gaming, Console di gioco)
  • Articoli sportivi (inclusi smartband e fitness tracker)
  • Profumi e cosmetici
  • Piccoli elettrodomestici

In Italia, almeno nel segmento web, la spesa online per le festività natalizie si caratterizza per una maggiore enfasi sul “Natale dei figli” rispetto agli altri paesi europei. Tra le prime 20 categorie di prodotti interessate dagli incrementi di traffico maggiori nel periodo prenatalizio, l’80% è costituita da giocattoli e videogame (contro il 40% della Germania, il 35% della Francia, il 20% del Regno Unito e il 10% della Spagna). In particolare, nell’ambito dei giocattoli, gli Italiani tendono a valorizzare il carattere educativo e innovativo dei regali, acquistando tablet per bambini, set di costruzioni e giocattoli elettronici.

L’importanza crescente in Italia di fenomeni come il Black Friday e il Cyber Monday si ripercuote anche sulla corsa agli acquisti: le spese natalizie degli utenti italiani, infatti, diventano sempre più influenzate dalle promozioni e dagli sconti di fine novembre. idealo ha calcolato quest’anno un’impennata del 53,02% legata al Black Friday 2016 rispetto a quello dell’anno precedente, mentre il Cyber Monday ha seguito un andamento simile a quello del 2015. I prodotti maggiormente cercati su idealo tra il Black Friday e il Cyber Monday sono stati tutti relativi al settore hi-tech e, nello storico scontro tra Apple e Samsung, hanno visto trionfare Huawei.[1]

Ma solo la promessa di una scontistica imponente può far smuovere prima del tempo l’utente italiano. Infatti, un’ulteriore tendenza rilevata negli ultimi anni su idealo, mette in luce un comportamento d’acquisto “last minute” legato ai regali di Natale. Il picco di traffico si registra tra la prima e la seconda settimana di dicembre, con valori del 30% superiori alla media del trimestre. Le settimane decisive per la corsa ai regali di Natale online sono le due che precedono il 25 Dicembre, durante le quali – però – il numero di offerte degli shop on-line tende a diminuire del 26,57% rispetto alla media delle quattro settimane precedenti con un relativo incremento dei prezzi medi.

Date tali premesse, Paolo Primi, Web Marketing Manager di idealo, ha proposto l’identikit dell’acquirente italiano a caccia di regali di Natale: “Secondo i dati demografici da noi analizzati, abbiamo riscontrato che l’utente italiano che compra online nel periodo natalizio è nella maggior parte dei casi un uomo, tra i 35 e i 44 anni che vive in una grande città, principalmente Roma o Milano, sposato con figli e che – incentivato da consegne lampo entro le 24 ore – procrastina i suoi acquisti il più possibile… segno che il mondo fisico ed il mondo digital hanno ancora tanto in comune e che gli acquisti di Natale restano in parte una corsa al last minute ‘guilty’ gift!”.

[1] 1. Huawei P9 Lite, 2. Apple iPhone 6S 32GB, LG G5, 3. Apple iPhone 7 128GB, 4. Apple iPhone SE 64GB, 5. Sony PlayStation 4 (PS4) 500GB, 6. Samsung Galaxy S7 edge, 7. Garmin vivoactive HR