David Reeder è il nuovo presidente e chief executive officer di Lexmark

Thomas Valjak è il nuovo Vice President Channel EMEA di Lexmark

Lexmark International ha appena annunciato il perfezionamento dell’acquisizione da parte di un consorzio di investitori (Consorzio) guidato da Apex Technology Co., Ltd. (Apex) e PAG Asia Capital (PAG). Secondo i termini dell’accordo di fusione, che era stato annunciato il 19 aprile 2016, gli azionisti di Lexmark riceveranno 40,50 dollari per azione in contanti. Anche Legend Capital Management Co. Ltd. (Legend Capital) è membro del Consorzio.

Il perfezionamento della transazione segue il ricevimento di tutte le approvazioni necessarie, incluse l’approvazione da parte degli azionisti di Lexmark, le approvazioni governative negli Stati Uniti – incluso il Committee on Foreign Investment – in Cina e in alcune altre giurisdizioni straniere, e altre abituali condizioni di closing.

Il Consorzio manterrà la sede principale di Lexmark a Lexington, Kentucky. David Reeder, precedente vice president e chief financial officer di Lexmark, è stato nominato nuovo presidente e chief executive officer dell’azienda, succedendo a Paul Rooke.

Il gruppo Enterprise Software di Lexmark sarà separato da Lexmark e cambierà marchio in Kofax. Il Consorzio e Lexmark daranno il via a un processo di vendita del business, focalizzandosi nel contempo sulla crescita del business imaging, in particolare in Cina e nella regione Asia-Pacifico.

L’azione ordinaria Lexmark ha cessato di essere quotata presso la Borsa di New York.

Gli azionisti che detengono le proprie azioni direttamente tramite l’agente di trasferimento di Lexmark, riceveranno una lettera di accompagnamento dal paying agent contenente i dettagli su come ottenere il loro pagamento a seguito della fusione. Gli azionisti che detengono le proprie azioni Lexmark tramite un conto con i propri broker, investment dealer, banche, società fiduciarie o altri intermediari, riceveranno il pagamento tramite quel conto, e devono contattare il proprio intermediario nel caso abbiano domande su questo processo.

Financial advisor di Lexmark è stata Goldman, Sachs & Co., e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz è stato il legale dell’azienda. Moelis & Company è stato financial advisor del Consortium, con Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom e King & Wood Mallesons consulenti legali.

“Siamo entusiasti di aver completato questa transazione, che offre un grande ritorno in contanti ai nostri azionisti, vantaggi ai clienti e nuove opportunità ai nostri dipendenti”, afferma Paul Rooke, ex presidente e chief executive officer di Lexmark. “Ho passato 25 fantastici anni in Lexmark, gli ultimi sei come presidente e chief executive officer. Dato che l’azienda entra in una nuova fase, è il momento che la nuova generazione di manager continui il lavoro per assicurare la leadership di settore di Lexmark. David Reeder è un leader straordinario e ha passato tutta la sua carriera nel settore tecnologico. Da quando è entrato in Lexmark, David ha collaborato a stretto contatto con me alla trasformazione del business, e sono convinto che sia in grado di continuare la trasformazione di Lexmark per i nostri clienti e dipendenti”.

“Sono estremamente entusiasta del futuro di Lexmark”, dichiara David Reeder, nuovo presidente e chief executive officer. “Lexmark ha dipendenti in tutto il mondo che sono realmente appassionati di tecnologia e pronti a supportare i clienti per una migliore gestione delle loro esigenze di stampa e produzione. Siamo ora posizionati in modo esclusivo per far crescere l’azienda in Cina e Asia, nonché per continuare a offrire prodotti e servizi leader dell’industria ai clienti in altre regioni del mondo. Sono onorato di guidare Lexmark in questa sua nuova fase di opportunità e crescita”.