Millennials, e-commerce e trasformazione digitale le nuove sfide per il mondo della moda

Millennials, e-commerce e digital trasformation sono le nuove sfide con cui deve misurarsi il mondo della moda. Le strategie digitali delle griffe dovranno essere sempre più improntate all’esperienzialità per soddisfare i bisogni dei nuovi consumatori.

E’ quanto emerso nel corso della seconda edizione di Dig.it4Fashion, l’evento digitale di IT4Fashion, al Giardino delle Pagliere e Scuderie Reali a Firenze. La giornata di studi, organizzata dal laboratorio universitario LogisLab, in collaborazione con il Comune di Firenze, ha messo a confronto esperti nazionali e internazionali. Da Google a Zalando, da Shazam a eShopWorld sono stati presentati iniziative e strumenti che la tecnologia può mettere al servizio della moda.

“Le fashion company si trovano a implementare nuovi modelli di business e dovranno tenere conto di tre elementi di discontinuità: i nuovi consumatori, la saturazione del retail che impone nuovi format distributivi come l’e-commerce e i cambiamenti tecnologici – ha sottolineato il professore Rinaldo Rinaldi, direttore scientifico di It4Fashion-. La sfida si gioca sulla Digital Trasformation. Le aziende non vendono solo prodotti ma un’esperienza”.

La partita si gioca qui come hanno confermato gli stessi relatori e se i grandi gruppi si stanno muovendo da tempo, anche realtà più di nicchia si stanno attrezzando: significativa

in tal senso la case history del marchio toscano Alessandro Gherardi che ha raccontato come si è passati dalla “camicia su misura” alla “camicia smart”.