L’abitudine di proporre degli sconti adesso ha raggiunto anche alcuni negozi “fisici” ma la parte del leone continua a farla l’online

Black Friday: sempre più italiani approfitteranno delle offerte

Quest’anno il Black Friday, fenomeno degli sconti nato negli Stati Uniti, cadrà il 25 novembre e in questi giorni sono molti i brand che hanno lanciato promozioni e annunciato riduzioni di prezzi proprio per quest’occasione.

L’abitudine di proporre degli sconti per il Black Friday è arrivata in Italia pochi anni fa: all’inizio riguardava solo l’online mentre ora anche alcuni negozi “fisici” realizzano campagne ad hoc ma la parte del leone continua a farla l’online che può contare anche sul Cyber Monday, la giornata di sconti dedicata all’acquisto su internet che quest’anno cadrà il 28 novembre.

Possiamo confermare questa tendenza anche osservando le abitudini dei brand che seguiamo”, commenta Enrico Quaroni, Regional Director Southern Europe e MENA Region di Rocket Fuel. “Infatti, circa il 35-40% dei nostri clienti, ovvero tutti gli e-commerce di Retail&Shopping, stanno pianificando offerte e budget ad-hoc per i circa cinque giorni che vanno da uno/due giorni prima del Black Friday fino al Cyber Monday”.

In un mercato sempre più globale e fortemente influenzato dal commercio online le frontiere sono sempre più sottili e i brand sono pronti a cogliere ogni opportunità offerta dal mercato.

A dimostrazione del fatto che i nostri clienti credono nell’importanza di investire proprio in questo momento, ideale anche per iniziare gli acquisti natalizi, possiamo dire che in media ogni cliente che opera nell’e-commerce sta pianificando il 20% in più del budget che normalmente pianifica in un mese. Tutto da concentrare in questi giorni con messaggi pubblicitari specifici”.

Rocket Fuel offre ai propri clienti la tecnologia Moment Scoring, basata sull’intelligenza artificiale e il machine learning che permette di identificare l’utente più in target per la loro campagna e il momento con il maggior grado di conversione.