PayPal e il perché questo settore sta suscitando sempre più interesse

Per quelli di noi coinvolti nel settore dei pagamenti digitali, vedere come le persone pagano per avere determinate cose è spesso molto più intrigante che analizzare quello che stanno realmente acquistando. E sta diventando sempre più interessante.

Quest’estate abbiamo visto alcuni atleti, che partecipavano alle olimpiadi di Rio de Jainero, indossare il Visa Ring e pagare qualsiasi cosa con un semplice tocco della mano.

L’opzione “mobile order ahead” è sempre più comune e diffusa, consentendo ai clienti di pagare qualsiasi cosa, da un caffè a un panino o un televisore, il tutto tramite il proprio telefono cellulare.

E se si desidera pagare per gli acquisti con il proprio smart watch di design? Molto presto sarà possibile fare anche questo.

Queste innovazioni sono positive, ma tali operazioni incredibilmente complesse devono avvenire senza interruzioni per rispondere alle aspettative dei consumatori e avere così una soddisfazione immediata. In una video-intervista con Equinix, Akshay Krishnaiah, PayPal Global Product Head, chiama i suoi clienti “cittadini globali” che richiedono un’esperienza di pagamenti digitali ad alte prestazioni e ultra-sicura, su qualsiasi dispositivo, da qualsiasi parte del mondo. Guarda il video per sentire come PayPal lo rende possibile:

https://youtu.be/Wr8jR9rLDD0

Dal momento che la stagione dello shopping natalizio sta iniziando (spoiler alert: The National Retail Federation prevede per quest’anno un aumento del 3.6% delle vendite nel periodo festivo), i pagamenti digitali sono un tema molto caldo. Diamo un rapido sguardo ad alcuni dei trend del settore.

  • Pagamenti tramite wearable

Visa Ring è un esempio di wearable che può essere utilizzato come dispositivo di pagamento digitale, così come Apple Watch, e molti altri che sono in arrivo. Mastercard, per esempio, dice che vuole portare il suo sistema di pagamenti contactless al maggior numero possibile di dispositivi. Proprio il mese scorso ha annunciato una partnership con lo specialista dei pagamenti contactless Fit Pay per integrare questa tecnologia nei dispositivi Internet of Things e nei dispositivi indossabili, tra cui gli orologi impreziositi da fasce in cuoio del designer Jean Rousseau.

  • Checkout nel Cloud

Il connubio tra dispositivi e applicazioni mobili consente ai clienti di selezionare e pagare per qualsiasi cosa, ovunque si trovino, ben prima di arrivare in un punto vendita. Sempre più negozi stanno dando loro questa opzione. Le catene di distribuzione come Starbucks e Chick-Fil-A hanno seguito questa tendenza con buoni risultati. Target, catena di negozi per idee regalo, ha istituito un programma di acquisto online con ritiro in-store e ha annunciato un incremento del 50% del numero di ordini ritirati in negozio nella prima metà del 2016.

  • An App All My Own (un’app tutta mia)

I rivenditori stanno sempre più integrando le opzioni di carta di credito e di debito nelle loro applicazioni per smartphone. CVS, per esempio, ha mostrato le sue capacità questa estate, unendo grandi aziende come Walmart e Starbucks nella creazione di un proprio sistema di pagamenti digitali. La ragione? Circa 1 americano su 5 si aspetta di utilizzare il proprio cellulare per effettuare un acquisto in-store nel 2016, secondo eMarketer, e la percentuale dovrebbe salire. Alcuni rivenditori non si accontentano di lasciare a un’altra società il controllo di questo rapporto critico con il cliente, soprattutto quando possono utilizzarlo per alimentare la fedeltà dei clienti con programmi a premi e offerte personalizzate.

Un’esperienza unica

Sebbene le novità del mercato dei pagamenti digitali siano eccitanti, non sono necessariamente prive di complicazioni. Come osservato da Krishnaiah di PayPal nella sua intervista con noi, non c’è niente di semplice nell’esecuzione di un pagamento digitale. È necessario avere una serie di partner provenienti da ecosistemi diversi (es. finanziari, mobile, retail, advertising) che lavorano tutti insieme per un fornire operazioni di pagamento il più semplice e sicure possibile, come richiesto dai consumatori. Per raggiungere questo scopo sono necessarie alcune cose, tra cui:

  • Interconnessione ad alta velocità e a bassa latenza su scala globale, per fornire un’esperienza d’acquisto immediata.
  • Partner di alta qualità e innovativi, che integrino funzioni con Application Programmer Interfaces (API) in ogni fase della catena dei pagamenti digitali.
  • Una piattaforma di interconnessione sicura, estremamente affidabile e resistente che possa raggiungere gli utenti finali in tutto il mondo senza alcun errore.

Equinix fornisce tutte queste cose. Presenti in più di 145 strutture in 40 mercati, siamo in grado di fornire un tempo di funzionamento medio del 99,99999% in tutto il mondo. Ospitiamo tutti gli ecosistemi che devono collaborare per rendere le operazioni di pagamento mobile funzionanti, e siamo in grado di rendere più facile ed efficiente per un’azienda mettere in opera sistemi IT per il giusto partner in ciascuno di questi ecosistemi. Un’altra caratteristica è che i partner dei pagamenti digitali all’interno di Equinix possono connettersi direttamente tra loro, per avere connettività ad alte prestazioni e sicura e un’esecuzione delle transazioni più veloce in tutto il mondo.