La catena di hotels sceglie Libra ESVA per la propria sicurezza nelle comunicazioni

UNA Hotels & Resorts

UNA Hotels & Resorts nasce nel novembre 2000 come progetto mirato a costituire un nuovo polo alberghiero italiano basato su solide competenze manageriali. Sin da subito si posiziona sul mercato quale operatore innovativo e di riferimento grazie ad una forte identità, definita attraverso un’attenta e curata attività di marketing e comunicazione ed una chiara visione strategica del management, che pensa l’albergo come un luogo in cui offrire un ampio bouquet di servizi non solo per gli ospiti che vi soggiornano, ma anche per gli ospiti esterni che gravitano sul territorio.

La catena viene costituita nel 2001 con i primi 8 hotels, gestiti dalla Direzione Generale di Firenze, nata per centralizzare le funzioni principali degli hotels. La struttura informatica originale è basata su server fisici, con un’architettura che vede un server dedicato per ogni hotel con il gestionale alberghiero, servizi di rete e di file server, mentre in sede centrale sono accentrati i gestionali amministrativi, il controllo del networking e la posta elettronica. Sin dall’inizio è stata adottata la suite di prodotti per server di rete Microsoft, tra cui il server di posta Exchange centralizzato ed una soluzione proprietaria per la messa in sicurezza delle mail.

Con la crescita della catena e delle esigenze gestionali e di controllo, nel 2008 il software gestionale alberghiero viene migrato verso una soluzione centralizzata e multiproperty, mentre è con il 2013 che la catena adotta SAP Business One come ERP ed adegua l’infrastruttura hardware con una soluzione virtualizzata su piattaforma VMware. Nello stesso anno il numero delle strutture della catena raggiunge quota 31 con un numero di utenti del sistema ICT ormai superiore alle 500 unità, portando con sé numerosi problemi legati alla sicurezza, in particolare nell’ambito della posta elettronica, veicolo primario di nuove minacce e protagonista facilmente attaccabile dai tre attacchi Cryptolocker veicolati da mail malevole all’inizio del 2016.

Alessandro Pulcinelli, Direttore Sistemi Informativi UNA Hotels & Resorts, ha dichiarato: “In considerazione dell’enorme numero e della crescente pericolosità delle mail di spam che arrivano alle nostre caselle di posta abbiamo deciso di implementare una soluzione specifica antispam.  Il nostro partner tecnologico About.net ci ha quindi proposto la soluzione Libra ESVA, che abbiamo installato in test per alcuni mesi”.

Le risultanze del test su Libra ESVA sono state da subito ampiamente positive, grazie alla sua architettura, alla facilità di implementazione e gestione. Con la consolidata esperienza di About.net nelle problematiche di sicurezza si è riusciti in breve tempo a ottimizzare l’azione dei layers di analisi di Libra ESVA, offrendo un risultato soddisfacente sia per il traffico inbound che outbound italiano ed estero.

Un ulteriore lato positivo della soluzione adottata è stato il limitato uso di risorse sull’hypervisor, ambiente su cui convergono tutte le più importanti applicazioni per la gestione di un gruppo come il nostro – continua Pulcinelli – uso di risorse che non ha mai gravato neanche quando il livello del traffico giornaliero è cresciuto in funzione di eventi o manifestazioni”.

Conclude Pulcinelli “Libra ESVA ha incontrato fin da subito il nostro favore perché ci ha permesso di eliminare anche tutte quelle mail di spam in lingua italiana classificate come newsletter o mail marketing che altri prodotti stranieri avevano difficoltà ad identificare.  L’efficacia riscontrata contro le ultime campagne di ransomware ha infine rafforzato la nostra scelta”.