Due giorni, 4 business case, 75 neolaureati in ingegneria per 10 offerte di lavoro e 15 stage: ecco “Make It Real – Il futuro è nelle tue mani”, l’iniziativa progettata dai dipartimenti Human Resources, Information Technology e Big Data Lab di Intesa Sanpaolo insieme alla service design company Logotel.
A Torino, nel grattacielo di Intesa Sanpaolo progettato da Renzo Piano, venerdì 21 e sabato 22 ottobre si sono riuniti giovani neolaureati del Politecnico di Torino che, divisi in squadre da 5 ciascuna, si sono sfidati nella risoluzione di business case proposti dall’IT Department e dal Big Data Lab sui temi Big Data, Blockchain, Cognitive Computing e Data Science.
Logotel, lavorando a stretto contatto con il management di Intesa Sanpaolo, dall’HR alle linee tecniche coinvolte, ha co-progettato l’experience dell’evento, i contenuti, i materiali di comunicazione e di supporto all’iniziativa e le meccaniche di gamification che hanno dato vita alla competizione tra gli studenti, ingaggiati dal Politecnico di Torino tramite locandine e sito. Giudici tecnici, HR assessor, tutor di Intesa Sanpaolo e la squadra Logotel hanno accompagnato i ragazzi nelle sfide parziali che hanno definito la classifica di gara. Una presentazione finale ha portato alla proclamazione dei vincitori: per loro, 10 proposte di lavoro a tempo indeterminato e 15 offerte di inserimento in stage con lettera di impegno siglata all’istante. Tutti gli studenti hanno ricevuto attestato di partecipazione.
Il primo Recruiting Game è stato organizzato da Logotel e Intesa Sanpaolo a maggio 2016 in collaborazione con il Politecnico di Torino, poi l’iniziativa si è ripetuta il 7 e 8 ottobre con l’Università degli Studi di Torino e la terza edizione si è tenuta il 21 e 22 ottobre proprio con Make It Real, nuovamente con il Politecnico di Torino.
I primi ragazzi assunti da Intesa Sanpaolo con questa metodologia sono al lavoro da più di 5 mesi, dopo essersi distinti nei Recruiting Game per preparazione, competenze tecniche, capacità relazionali e di teamwork.
“I Recruiting contest – commenta Roberto Cascella, Responsabile Gestione e Selezione del Personale di Intesa Sanpaolo – rappresentano per noi un nuovo modo di fare selezione, confermando come, nell’area delle human resources come in tante altre, la Banca adotti stabilmente quell’approccio di innovazione che ne è ormai diventato un tratto caratterizzante. Logotel ci ha supportati nella definizione e gestione di questo programma, contribuendone al pieno successo.”