Grazie alla nuova piattaforma di Atradius le aziende possono compilare le necessarie polizze fideiussorie assicurative per appalti pubblici

Fideiussioni Digitali: parte il progetto di CeTIF, SIA e Reply

Da oggi le imprese italiane interessate a partecipare alle gare d’appalto indette da stazioni appaltanti pubbliche e private possono avvalersi, tramite il portale Bond@Net di uno strumento specifico atto a compilare, in modalità assistita, le necessarie polizze fideiussorie (provvisorie e definitive).

In dettaglio, ciò è possibile tramite l’accesso ad una piattaforma digitale innovativa, dotata dei più elevati standard di sicurezza, realizzata esclusivamente per il mercato italiano da Atradius, assicuratore specializzato in fideiussioni assicurative, assicurazione del credito e recupero crediti a livello internazionale.

Il processo produttivo di polizze per appalti pubblici tramite la piattaforma digitale Atradius chiamata Bond@Net, si inizia e conclude online, con il pagamento del premio di polizza anche con carta di credito e con l’apposizione delle firme digitali di tutti i soggetti interessati alla sottoscrizione del contratto. Ogni polizza, scontati tutti i necessari passaggi tecnici, sarà quindi pronta per essere inoltrata in tempo reale al Beneficiario, che potrà visualizzarne direttamente online i contenuti, verificandone così la validità di emissione.

Grazie alla novità introdotta da Atradius, i clienti del ramo fideiussioni assicurative della Compagnia, da quest’ultima previamente autorizzati all’accesso, possono ottimizzare la gestione dei propri impegni di gare, grazie alla possibilità di:

  • visualizzare immediatamente online la tipologia di polizza di cui si ha bisogno e i relativi costi (trasparenza);
  • perfezionare in tempi rapidi il processo d’acquisto della polizza, pagandone direttamente on line il premio, ed apponendo le firme digitali di tutti i soggetti interessati alla sottoscrizione del contratto (certezza);
  • inoltrare in tempo reale al Beneficiario la polizza perfezionata (tempestività nel cogliere le opportunità di business).

Bond@Net è accessibile dai clienti Atradius tramite Internet a qualsiasi ora, giorno della settimana e da qualsiasi postazione informatica.

Bond@Net è stato realizzato dopo aver studiato e recepito le esigenze dei clienti di Atradius che partecipano a gare di appalto, spesso con poco tempo a disposizione per raccogliere, compilare e inoltrare la documentazione richiesta” ha affermato Giuseppe D’Avenio, direttore Ramo Cauzioni di Atradius Italia. “La possibilità di richiedere online le polizze per appalti pubblici, perfezionarle con firma digitale e pagarle online in una piattaforma trasparente e sicura, consente di ridurre i tempi per la partecipazione alle gare, con vantaggi e risparmi di costi sia per imprese che partecipano a numerose gare, sia per le imprese con esigenze meno frequenti ma di maggiore impegno in termini di valore”.