L’accordo pone solide basi per una futura espansione e un rafforzamento della partnership tra le due aziende, in vista della nuova era 5G

5g-city-future

Telenet e ZTE Corporation, azienda a livello mondiale nella fornitura di soluzioni tecnologiche di telecomunicazioni, aziendali e consumer per l’Internet Mobile, hanno siglato una partnership strategica su 5G e IoT, estendendo ed approfondendo la collaborazione su queste tecnologie di nuova generazione.

Nel corso di una cerimonia tenutasi al Castello Val-Duchesse di Bruxelles, alla presenza del Primo Ministro belga Charles Michel e del Premier cinese Li Keqiang, il CTO di Telenet Micha Berger e il Senior Vice President di ZTE Xiao Ming hanno firmato questo nuovo accordo, che estende la partnership tra le due aziende a coprire future innovazioni di rete.

Micha Berger spiega: “Siamo soddisfatti della collaborazione con ZTE, e convinti che questa partnership ci permetterà di offrire una rete mobile di elevata qualità, per coprire le esigenze presenti e future della nostra clientela in Belgio.”

Telenet è il primo broadband service provider via cavo in Belgio, quotato sul listino Euronext con il ticker TNET, e offre un’ampia gamma di servizi di comunicazione fissa e mobile, oltre che di televisione digitale, a clienti aziendali e residenziali in Belgio e Lussemburgo. Ad agosto 2016, Telenet ha selezionato ZTE per aggiornare il proprio network mobile nazionale, implementando l’avanzata tecnologia radio access network (Uni-RAN) di ZTE. Il progetto di modernizzazione della rete ha portato agli abbonati Telenet significativi miglioramenti a livello di prestazioni e qualità del servizio, e al carrier più avanzate possibilità di gestione delle operazioni.

ZTE ha aiutato Telenet a sostituire le base station 2G e ottimizzare la copertura 3G e 4G, raggiungendo una superiore capacità del network e una migliore user experience per gli abbonati, oltre che un supporto all’evoluzione verso future tecnologie di rete.

Grazie all’avanzate tecnologia di ZTE, Telenet ha completato test sul campo e ha fissato un nuovo record europeo di velocità della rete, raggiungendo una velocità in download di 1,3 Gigabit al secondo, quattro volte più veloce rispetto ai servizi 4G esistenti.

Insieme a ZTE, Telenet sta esplorando soluzioni tecnologiche per servizi IoT e ad elevata capacità, utilizzando soluzioni broadcast LTE e MIMO.

ZTE mantiene un forte impegno verso la ricerca e lo sviluppo di tecnologie core 5G, tra cui Massive MIMO, multi-user shared access (MUSA), FB-OFDM (filter bank orthogonal frequency division multiplexing), Virtual Cell e network slicing. Inoltre, partecipa e contribuisce in modo significativo alle tecnologie e agli standard globali 5G. L’azienda fa parte di oltre 70 tra organizzazioni normative, consorzi e forum, tra cui ITU, 3GPP, IEEE, NGMN e IMT-2020 85G) Promotion Group.

ZTE è particolarmente onorata e soddisfatta dell’accordo strategico con Telenet, che pone solide basi per una futura espansione e un rafforzamento della partnership tra le due aziende, in vista della nuova era 5G”, conclude Xiao Ming.