La certificazione nasce in risposta alla forte domanda di nuovi tipi di competenze digitali richiesti dalla rapida diffusione dell’e-commerce

Digital Literacy: la Patente Europea del Computer diventa ICDL

In occasione della Convention annuale di AICA, la Fondazione ECDL ha lanciato un nuovo modulo della ECDL, presentando in anteprima la nuova certificazione europea dedicata al Digital Marketing. 

Il modulo ECDL Digital Marketing si rivolge a un target molto ampio che spazia dagli imprenditori ai lavoratori delle piccole imprese, agli studenti e ai professionisti nel settore del marketing e della comunicazione sia del privato sia della PA. Le competenze garantite sono quelle relative agli argomenti chiave del digital marketing: un’efficace presenza del brand online, l’utilizzo dei social media per promuovere il business e le attività di online advertising e marketing. 

Questa certificazione nasce in risposta alla forte domanda di nuovi tipi di competenze digitali richiesti dalla rapida diffusione dell’e-commerce e dalla sempre più diffusa adozione del web e dei social media, quali luoghi per fare acquisti e socializzare.

Come per gli altri moduli della ECDL, anche quello dedicato al Digital Marketing è stato sviluppato in conformità ai più elevati standard, grazie al supporto di esperti e alla pratica di professionisti del digital marketing provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una certificazione che si pone come standard a livello internazionale.

Damien O’Sullivan, CEO di ECDL Foundation, ha detto “Il ricorso a tecnologie digitali in tutte le aree di lavoro fa sì che il successo di un’organizzazione sia legato alle competenze digitali dei collaboratori. In questo contesto, in molti hanno bisogno oggi di nuove competenze digitali per fidelizzare e aumentare la propria base clienti. L’uso efficace di strumenti e tecniche di digital marketing consentirà a piccole e medie imprese di avere una migliore presenza online, capitalizzando i vantaggi derivanti dall’economia digitale. ECDL Digital Marketing fornisce le competenze chiave per i ruoli di vendita, marketing, pubbliche relazioni e comunicazione”.

Le competenze digitali rappresentano oggi l’unico strumento che abbiamo a disposizione per poter rispondere efficacemente a un mercato del lavoro in continuo cambiamento. Questo è quanto mai vero nel settore del marketing, che nel corso degli ultimi anni ha subito una profonda trasformazione: basti pensare alla diffusione dell’e-commerce e allo sviluppo dei social media sempre più utilizzati dai nativi digitali nella vita quotidiana, anche per fare acquisti online. È per questo che disporre di solide competenze digitali in questo settore rappresenta un asset sia per chi già è inserito nel mercato del lavoro, sia per i tanti giovani che vogliono entrarci da protagonisti ha dichiarato Giuseppe Mastronardi, presidente di AICA.