Le business app in crescita, con il 63% delle imprese che le usa. Il maggiore impatto riguarda la produttività e l’efficienza aziendale

Cresce l’adozione di soluzioni mobile per il business, in primis le enterprise app. Il 63% delle grandi imprese ha adottato nell’ultimo anno applicazioni specifiche o le ha già pianificate, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente. Tra le business app, sono le soluzioni per la forza vendita (Sales Force Automation) a far registrare la maggiore penetrazione nel tessuto produttivo italiano, con l’adozione nel 37% di grandi imprese.

I dati sono stati presentati nel corso dell’evento “Dalla Carta alla Mobility Enterprise” organizzato a Milano dal Gruppo Risorsa, software house che da 30 anni propone soluzioni di automazione dei processi commerciali a 360 gradi. Obiettivo dell’iniziativa è lanciare una riflessione sui cambiamenti in corso nelle imprese e condividere i vantaggi delle nuove tecnologie su produttività ed efficienza aziendale. Un’evoluzione con impatto positivo, secondo i numeri: l’86% delle imprese con soluzioni di automazione della forza vendita si dichiara infatti soddisfatta/molto soddisfatta e il 64% ha registrato un miglioramento della produttività.

Secondo i dati presentati, l’efficientamento dei processi può determinare un aumento delle performance di vendita del 25%: è questo il motivo principale della penetrazione dell’automazione e di soluzioni per la forza vendita in mobilità, che accorciano le distanze tra l’azienda, i venditori sul campo e il cliente finale. Se i big hanno avviato il cambiamento, “le Pmi italiane – spiega Paolo Catti, fondatore di P4I – sono ancora molto indietro e in numero ridotto quelle che hanno deciso di puntare seriamente su applicazioni mobile”.

È un grande momento di cambiamento per le imprese – aggiunge Giorgio Maffei, fondatore di Risorsa –, che la trasformazione digitale in corso può favorire; nel caso delle aziende che hanno una forza vendita, si sta gradualmente assistendo all’evoluzione del ruolo del venditore: dalla storica figura del piazzista a quella del consulente, dal momento che il mercato richiede sempre più nuove competenze. In particolare, la forza vendita è l’interfaccia diretta con il mercato ed è quella che può reperire informazioni dal punto di vendita e portarle in azienda. Le imprese più piccole si stanno affacciando ora al cambiamento e le soluzioni cloud hanno reso disponibili strumenti sofisticati che possono supportarle al pari delle grandi, più abituate a strategie in questo senso”.