Gli ultimi dati del RMB Tracker di SWIFT mostrano come 57 Paesi abbiano oltrepassato la soglia del 10% dei pagamenti effettuati in RMB

Le ultime rilevazioni del RMB Tracker di SWIFT mostrano come negli ultimi due anni, nel periodo da ottobre 2014 a settembre 2016, sette nuovi paesi abbiano oltrepassato la soglia dell’utilizzo del RMB per il 10% dei loro pagamenti diretti (in valore) con Cina e Hong Kong, raggiungendo così la quota totale di 57 Paesi nel mondo. Il traguardo del 10%, conosciuto anche come “l’attraversamento del fiume RMB”, è una soglia fissata da SWIFT per misurare l’adozione del RMB nei pagamenti in valore con Cina e Hong Kong, a confronto con le altre valute utilizzate. Il peso di questi pagamenti in valore nei 101 Paesi che utilizzano il RMB raggiunge il 12.9%, con un incremento vicino al 2%, se confrontato con l’11.2 % dell’ottobre 2014 (11.2%).

I sette paesi che hanno superato la soglia del 10% da ottobre 2014 sono però – ad eccezione della Spagna – piccoli partner commerciali per la Cina come Bolivia, Colombia, Mozambico, Namibia, Kuwait e Georgia.

“Negli ultimi due anni, abbiamo assistito alla continua crescita dell’utilizzo del RMB nei pagamenti diretti con Cina e Hong Kong, e la maggior parte della crescita deriva arriva grazie agli early adopters e ai principali clearing centre di RMB come quelli di Singapore, Regno Unito e Corea del Sud. – afferma Astrid Thorsen, Head of Business Intelligence Solutions, SWIFT – Dall’altro lato,Stati Uniti e Giappone, due delle più grandi economie al mondo1 e partner commerciali importanti per la Cina, mostrano ancora dei livelli bassi di adozione del RMB. Il recente annuncio di una apertura del primo clearing centre negli Stati Uniti dovrebbe impattare positivamente sull’utilizzo del RMB nel Paese.”

In generale, il RMB mantiene la sua posizione al quinto posto della classifica delle valute più utilizzate per i pagamenti globali (in valore), con una crescita pari al 2.03%, nel confronto del 1.86% dello scorso mese. A settembre 2016, il valore dei pagamenti in RMB è cresciuto del 10.02% confrontato con il mese precedente, più alto della media di crescita di tutte le valute, pari allo 0.93%.

Schermata 2016-10-27 alle 11.34.34