Un viaggio attraverso l’Italia dell’innovazione, della ricerca e delle iniziative di inclusione sociale che partirà dalla Lombardia, toccando la Liguria, l’Emilia-Romagna, le Marche, la Campania, la Basilicata e la Calabria, per scoprire come i diversi territori valorizzano, coltivano e fanno crescere le imprese, dalle startup alle realtà che puntano sull’innovazione per accrescere la propria competitività

Con un ruolo sempre più attivo nell’ambito dell’Innovazione le Regioni sono chiamate a costruire un rapporto sempre più stretto con il territorio e le sue realtà. Si accorciano le distanze, il dialogo si fa sempre più diretto e l’ascolto delle necessità diventa elemento di riflessione e di azione. Così, accanto alle Regioni, le loro società finanziarie acquisiscono un ruolo sempre più rilevante nell’incentivare e sostenere lo sviluppo degli ecosistemi dell’innovazione, poiché un’efficace relazione tra le risorse economiche private e pubbliche diventa fondamentale in una moderna economia dell’innovazione. Da AIFI e SMAU una tavola rotonda e un momento di networking per condividere le migliori esperienze in corso e facilitare il confronto tra tutti gli operatori Le Regioni e gli strumenti finanziari a sostegno delle imprese innovative: casi concreti sarà un momento di approfondimento e di discussione durante la giornata del 27 ottobre alle ore 10:00 presso lo Studio TV.

Il confronto rimarrà acceso per tutti i tre giorni: al padiglione 4 di Fieramilanocity infatti alcune Regioni Italiane come la Lombardia, la Liguria, l’Emilia-Romagna, le Marche, la Campania, la Basilicata e la Calabria, insieme al Comune di Milano e Invitaliapresenteranno le proprie iniziative e i risultati della propria attività di sostegno alla ricerca, all’innovazione e allo sviluppo imprenditoriale. Un esito concreto di tali attività saranno proprio le startup che, patrocinate dai propri territori di appartenenza, incontreranno il mercato rappresentato dagli investitori nazionali e internazionali presenti e dalle oltre 30.000 imprese in visita.

Presente per il primo anno Regione Basilicata con l’obiettivo di collegare il sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico con quello produttivo e sociale, rendendo concreta l’innovazione tecnologica anche attraverso pratiche di innovazione sociale. Regione che ha optato per la specializzazione in cinque aree prevalenti: Aerospazio, Bioeconomia (agrifood e chimica verde), Automotive, Industria Culturale e Creativa, Energia e che a Smau insieme al Partner Sviluppo Basilicata presenta le Startup: BweB, Codingando, Personal Shop, Sisia, SolEthEn, Wemapp. Appuntamento con la Regione Basilicata al Live Show del 26 ottobre alle ore 13:30 presso lo Studio TV con Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network a cui prenderà parte Giandomenico Marchese, Dirigente Generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Regione Basilicata, il quale anticipa: “Smau rappresenta una grande occasione di confronto e di scambio di best practice sviluppatesi intorno alla quadrupla elica “impresa-ricerca-innovazione-internazionalizzazione”, nonché l’opportunità, per le Regioni, di presentare alcune delle giovani eccellenze imprenditoriali che, nel campo dell’innovazione, della tecnologia, delle idee. La Regione Basilicata sta concentrando molte azioni, proprio, per la promozione dell’innovazione dei sistemi produttivi regionali e la contestuale valorizzazione del sistema scientifico in un’ottica di reciproca sinergia. In particolare, attraverso la strategia regionale per la ricerca e l’innovazione (S3) la Regione sta cercando di mettere a sistema gli sforzi in materia di ricerca e innovazione, al fine di evitare frammentazione e sovrapposizioni degli interventi ed addivenire ad una gestione coordinata delle policy di settore in una prospettiva di sistema. L’obiettivo è quello di imboccare un processo di riposizionamento e specializzazione delle imprese regionali in segmenti produttivi a più elevato contenuto tecnologico, per conseguire un aumento della competitività sui mercati internazionali. “

Non mancherà la Regione Campania, che presenterà i tre driver strategici individuati dalla Regione per stimolare la crescita e la competitività : Startup, Innovazione, Internazionalizzazione. La Regione Campania possiede un ecosistema di ricerca e innovazione, con un alto tasso di crescita in innovazione e tecnologia. La Campania per numero di start–up è la prima delle regioni meridionali italiane e al quinto posto nella classifica nazionale, ex aequo con il Piemonte. A Smau insieme al Partner Sviluppo Campania presenta le Startup Estorage, EuroKompras, Foodallergeni, Gooty, InReception, Lenus Media, nrg4you, Q-Equipe, Quicon, Rethink, SawSystem, Sense Square, SoftwareEngine, Webhint, Youbiquo. Appuntamento il 25 ottobre alle ore 13:30 presso lo Studio TV con Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network, a cui prenderà parte l’Assessore Valeria Fascione. Infatti come dichiara l’Assessore “Smau Milano è un appuntamento strategico per promuovere startup, competenze e talenti e contribuire al networking tra sistemi territoriali. Come già avvenuto nelle edizioni di Berlino e Bologna, la Regione Campania conferma a Smau Milano 2016 la propria partecipazione nel segno delle startup e dei programmi regionali a favore dell’ecosistema regionale dell’innovazione. La Campania con 410 startup, è la prima regione del Mezzogiorno e la quinta in Italia. Per Smau abbiamo selezionato, attraverso una call, 15 startup operanti in ambiti strategici – dalle smart city alle industrie creative, passando per ICT, agrifood, health system – in linea con la strategia di specializzazione intelligente RIS3, promossa dalla Giunta De Luca. La creazione di nuove imprese è un elemento centrale nelle strategie regionali di promozione dell’innovazione e dello sviluppo competitivo del territorio. La Campania, inoltre, in linea con le politiche governative, è tra le prime regionali italiane a dotarsi di una legge sull’Industria 4.0, che vede le startup protagoniste nella modernizzazione del sistema economico e nella trasformazione digitale. Infine, in chiave di apertura internazionale, la Regione Campania ha approvato due interventi: Erasmus plus e Erasmus per startup. Il primo supporta le esperienze di studio all’estero dei giovani universitari campani. Il secondo è diretto a startup e spin off regionali per accelerare lo sviluppo competitivo e la dimensione internazionale della nuova imprenditoria innovativa.

Regione Emilia-Romagna sarà presente a Smau con il partner ASTER con le startup Iooota, MarkOne, ShapeMe, Thpc, e con i Laboratori della Rete Alta Tecnologia Ghepi, Siteia Parma e Tecnopolo di Reggio Emilia. A Smau parteciperà anche l’Assessore alle Attività Produttive Palma Costi, attesa per un tour guidato della manifestazione. La Regione Emilia-Romagna ha appena chiuso due bandi: uno da 6 milioni di euro per favorire la nascita e la crescita di start up tecnologiche e l’altro da 8 milioni di euro per le PMI Innovative. E’ ancora aperto, invece, il bando Silicon Valley Mindset Program, che consentirà a dieci giovani con progetti d’impresa innovativi, di partecipare a due settimane di formazione in Silicon Valley (http://www.emiliaromagnastartup.it/innovative-creative/articoli/2016/10/silicon-valley-mindset-program-10-percorsi-gratuiti-silicon)

Presente per il primo anno anche la Regione Liguria, regione che punta con decisione sul potenziamento del sistema della ricerca e dell’innovazione quale motore dello sviluppo regionale e della competitività del territorio. La finalità è quella di valorizzare le aziende e le specializzazioni presenti sul territorio, sulla base di quanto delineato nella S3, la Smart Specialization Strategy, della Regione Liguria. Le azioni saranno incentrate sulle tre macro-aree prioritarie individuate attraverso l’analisi continua del contesto socioeconomico ligure: tecnologie del mare, salute e scienze della vita, qualità della vita e sicurezza nel territorio. Presente a Smau con il partner Liguria International presenta le startup Gter, Smart Track, Smart Micro Optics, Swhard. Appuntamento giovedì 27 ottobre alle ore 10:00 presso il Main Stage con Fabbrica 4.0: tecnologie, informatica e realtà aumentata per essere sempre competitivi a cui prenderà parte Edoardo Rixi, Assessore Regione Liguria. Partecipa anche Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche Giovanili e Culturali della Regione Liguria all’interno del live show del 16 ottobre alle ore 11.30 dedicato all’innovazione nel settore dei servizi. “Nel 2016 attraverso i fondi Por Fers – spiega l’assessore allo Sviluppo economico e all’Innovazione Edoardo Rixi – abbiamo aperto un primo bando dedicato all’innovazione che ha riscosso un grande successo: circa 400 domande per un totale di investimenti previsti da 50 milioni di euro. Anche la seconda finestra del bando, da poco riaperta per consentire anche ad altre imprese di accedere al finanziamento, ha riscosso un autentico boom di richieste. È evidente quindi dal riscontro avuto da queste misure che l’attenzione all’innovazione è alta da parte delle imprese liguri non solo quelle a vocazione strettamente tecnologica, ma anche da parte delle medio piccole, quelle artigiane per le quali nei primi giorni di novembre partirà anche una speciale misura per l’accesso al credito agevolato con contributi a fondo perduto finanziati dalla Regione per investimenti sulla comunicazione e l’innovazione”.

Altro nuovo ingresso è quello della Regione Marche, attiva nel promuovere l’ecosistema di ricerca e innovazione per supportare le startup grazie al progetto europeo Hives. Il progetto intende favorire la nascita di startup e consolidare quelle esistenti nell’area della macroregione adriatica. Hives conta 9 partner italiani e stranieri e si inserisce nel più ampio contesto del programma di capitalizzazione IPA Adriatico che mira a sviluppare la cooperazione sociale, economica e istituzionale tra i paesi di area Adriatico-Ionica. La Regione presenta in Smau le startup Multioptic Drone, Neoscan, Omica, Visionair e partecipa, rappresentata dall’Assessora Manuela Boraal Live Show di mercoledì 26 ottobre, alle ore 10.00 dedicato al tema della Fabbrica 4.0: tecnologie e nuovi modelli per R&D, produzione, distribuzione. In riferimento alla partecipazione a Smau, l’Assessora anticipa “Le Marche sono la regione d’Italia con il più alto tasso di attivazione di start up innovative in proporzione alla popolazione. E’ un dato importante, che fa riflettere sulla vivacità del territorio in un momento difficile per fare impresa. Le start up rappresentano il futuro e, grazie al progetto Hives, siamo qui a sostenere il coraggio, la capacità e l’ingegno dei nuovi imprenditori. La Regione Marche punta sulla nuova imprenditorialità che sta favorendo con una serie di bandi, molti dei quali emanati nell’ambito del Por Fesr 2014 – 2020. C’è n’è uno, in particolare, uscito proprio nei giorni scorsi, di sostegno allo sviluppo e al consolidamento di start up ad alta intensità di applicazione e conoscenza. Sul piatto ci sono 8 milioni. Un’occasione preziosa per la valorizzazione delle aziende in crescita e il lancio di nuovi talenti”.

Saranno tre le startup provenienti dalla Regione Calabria, Macingo, Sintenergy,BixBis che presenteranno i loro prodotti e servizi ad investitori nazionali e internazionali e imprese presenti. La Regione parteciperà a Smau anche per parlare di innovazione nel settore dell’Agrifood. L’occasione è lo Smau Live Show in programma il 25 ottobre dal titolo “Agrifood, innovazione e tecnologie per lo sviluppo e la competitività di un settore chiave dell’economia italiana”.

Tra gli stand e nel calendario degli appuntamenti, spicca anche la Regione Lombardia, presente con la Direzione Generale Università, Ricerca e Open Innovation, la Direzione Generale Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese e la Direzione Generale Welfare. Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, valorizzare le eccellenze, promuovere la cooperazione tra imprese, università e organismi di ricerca per far crescere la competitività di tutto il territorio ed il benessere dei cittadini: questa la sfida della governance affidata a Regione Lombardia. Il metodo scelto da Regione Lombardia è quello dell’Open Innovation, fatto di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, trasparenza, condivisione delle informazioni (open data), valorizzazione e messa in rete delle competenze anche attraverso la piattaforma Open Innovation, che si è aggiudicata anche il Premio Innovazione Smau e che conta oggi oltre 4000 partecipanti. L’Arena Open Innovation di Regione Lombardia ospiterà numerosi workshop dedicati alle imprese su tematiche legali e contrattuali, bandi e agevolazioni finanziarie. Ma anche esperienze di Open Innovation illustrate dalle migliori business school italiane. In rappresentanza di questo nuovo ecosistema dell’Innovazione saranno coinvolti gli Incubatori Certificati Lombardi che parteciperanno con le loro startup: Comonext due startup Fluxedo e MYM, D-Namic con due startup Crowdbello e FOTOtouch, Digital Magics con due startup Leevia e YouSpa, Fondazione Filaretecon due startup Eos e Proxentia, Impact Hub con due startup iCarry e Last Minute Sotto Casa, Polihub con due startup Else-Corp e Wardroba, Seed con una startup CleanBnB, Talent Garden Milano con una startup Vicker, Techinnova con due startup, Media Vox Pop e Speedyplan. L’appuntamento in cui conoscere il programma operativo regionale sarà mercoledì 26 ottobre ore 10:30 presso Studio TV con l’evento“Innovazione e competitività in Lombardia: il Programma Operativo Regionale”. In ottica di Internazionalizzazione e Smart Communities. Le politiche abitative pubbliche di Regione Lombardia prevedono diversi programmi di finanziamento che vanno dall’Edilizia residenziale pubblica, all’Housing Sociale, con l’obiettivo unico di incrementare l’offerta abitativa pubblica e sociale in locazione e di migliorare la qualità della vita delle famiglie lombarde con fragilità economica. Testimonianza di una logica internazionale e contemporanemente esempio di Smart Communities il Campus Lombardia, altra eccellenza premiata tra i casi di successo, portale, gratuito e accessibile a tutti, realizzato da Regione Lombardia nel corso dell’anno 2015, che mette a sistema tutte le Università, le residenze universitarie, i centri sportivi del territorio per consentire ai 260.000 studenti universitari di consultare mappa e informazioni sui servizi di loro interesse. E di Internazionalizzazione e opportunità per l’ecosistema italiano dell’innovazione si parlerà nell’evento di apertura di ItaliaRestartsUp a cura di ICE in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e Smau ItaliaRestartsUp: meet the Italian innovative ecosystem martedì 25 ottobre alle ore 10:00 in cui parteciperà, tra gli altri, Fabrizio Sala, Vicepresidente di Regione Lombardia. E dal benessere dei cittadini si passa alla salute con La Direzione Generale Welfare che presenta la App Salutile, già vincitrice del Premio Innovazione 2015 per il sistema di prenotazioni, che si conferma anche quest’anno eccellenza nel suo sviluppo ulteriore in Pronto Soccorso e Referti, due utili app che permettono al cittadino di avere sempre a disposizione tutte le informazioni di cui necessita. Approfondimento che si potrà seguire nel Main Stage il 26 ottobre alle ore 11:30 Servizi ai cittadini e alle imprese: innovazione a 360°. A Smau presenterà inoltre tre sue startup: Avanix, La Comanda, Synapses. E sempre con Regione Lombardia si parla di offerta turistica e promozione del territorio con Explora, altra eccellenza premiata, con inLOMBARDIA.

Presente anche il Comune di Milano per presentare i Fab Lab della città tra cui Innogrow, Opendot, TheFabLab, Wemake e il Consorzio VialeDeiMille un soggetto giuridico di forma aggregata dedicato alla promozione dell’economia carceraria. L’obiettivo del Consorzio è la valorizzazione delle imprese e delle cooperative operanti nel circuito penitenziario milanese e la sensibilizzazione di ulteriori soggetti economici volta a generare ulteriori attività di impresa presso gli istituti di pena. Il Comune di Milano è inoltre presente tra i casi di eccellenza con il Crowdfunding civico volto a recuperare risorse per finanziare progetti di inclusione sociale.

Appuntamento da non perdere anche con Il PON Metro 2014-2020, le città protagoniste dell’innovazione martedì 25 ottobre ore 14:30 Arena Smart Communities, Il workshop a cura dell’Autorità di Gestione del PON Metro illustrerà i temi e le opportunità del Programma ed il sistema di governance multilivello che è chiamato a gestire il Programma. Il programma può contare su una dotazione finanziaria pari a oltre 892 milioni di Euro e gli interventi riguardano l’agenda digitale, la mobilità sostenibile, l’inclusione sociale e la governance. Le Città Metropolitane presenti racconteranno lo stato dell’arte, i progetti e le attività in programma per l’apertura di cantieri e lo sviluppo di nuovi servizi.

E sempre nell’ambito della relazione territorio e imprese Invitalia Smart&Start,l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa che sostiene i giovani, i piccoli imprenditori e le grandi aziende che vogliono investire creando nuove occasioni di crescita e di occupazione, parteciperà a Smau con le sue startup: Banale, Condominiolibero, Datasellers, EZLab, Foneclay, IS Clean Air Italia, Morpheus, Motusquo, NUVAP, SocialCities, WeCanjob. Un’arena Smart&Start ospiterà un fitto programma di workshop da 50 minuti in cui si parlerà di finanziamenti alle imprese, di opportunità per le startup e di innovazion e con le startup.

Iscriviti gratuitamente a SMAU