Per governare la Digital Transformation servono competenze e visioni oltre le tecnologie: Hitachi Systems CBT ha organizzato il 26 ottobre a Milano il primo di una serie di eventi nel quale i professionisti racconteranno come sia possibile farlo.

Da una recente ricerca effettuata da Gartner è emerso che il 91% dei CIO ritiene che il proprio ruolo sia basilare nello sviluppo della trasformazione digitale delle aziende nei prossimi due anni, ma ben il 59% dello stesso campione (948 aziende di 30 nazioni) ha affermato che le proprie strutture non sono preparate ad affrontare e supportare questo sviluppo. A ciò si aggiunge il fatto che il mondo delle imprese non giudica più le soluzioni tecnologiche solo per la qualità, ma anche per l’efficienza e i risvolti misurabili in termini di business.

Conscia del ruolo che può avere in questa direzione, Hitachi Systems CBT ha creato Hitachi Business Day, un evento che diventerà periodico, nel quale iniziare un percorso di formazione e condivisione utile ai manager delle aziende per colmare quel gap dovuto ad una trasformazione sempre più evidente e rapida. Attraverso la condivisione dell’esperienza e della visione di contesto multinazionale del Gruppo Hitachi e alle testimonianze dirette di imprenditori e manager che hanno saputo accelerare il loro business con l’adozione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico, Hitachi Business Day si annuncia come l’inizio di un percorso che la multinazionale giapponese sta costruendo per supportare chi deve governare la digital transformation con un ruolo di partner tecnologico per ottimizzare le strategie di business mirando a mantenere alto il livello competitivo delle aziende.

La prima edizione dell’evento dal titolo emblematico “Be One Step Ahead” si terrà il 26 Ottobre a Milano, al Superstudio Più di via Tortona 27, dalle 9 alle 16. Dopo l’apertura dei lavori sancita dal benvenuto di di Flavio Radice, Presidente e CEO di Hitachi Systems CBT Spa, Yoshinori Okami e da un video messaggio di Masahiro Kitano – rispettivamente Executive Officer e Presidente e CEO di Hitachi Systems Ltd – il punto di partenza sarà proprio un’analisi di Massimo Pezzini, Vice President and Fellow di Gartner Research, sui principali fenomeni in atto e sulle tendenze future in ambito cloud, ECM e approccio bimodale.

Se le parole chiave innovazione digitale, cloud computing, data analytics, IoT per citare le principali, sono chiare, lo è meno il percorso migliore da perseguire per strutturare in azienda le soft skills che permettano di governarlo con successo, in modo competitivo e sostenibile. Inoltre, la velocità dello sviluppo della tecnologia richiede un aggiornamento costante specifico di competenze. Hitachi Systems CBT gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo delle migliori soluzioni ICT: approccio problem solving, conoscenza delle soluzioni tecnologiche, capacità propositiva con piattaforme affidabili e personalizzate, ma anche gestione delle architetture attraverso l’esternalizzazione nei propri data center.

Il format di Hitachi Business Day prevede un alto livello di confronto e interscambio fra i partecipanti. La sessione plenaria del mattino si svolge attraverso due tavole rotonde: in una, dopo l’intervento di scenario e prospettive di Gartner, si confronteranno Willy Burkhardt, Ceo di Arcares, Luca Lanzoni, Cio di HDI Assicurazioni, Francesco Liantonio, Presidente di Valoritalia, Antonio Pisano, Cio di Illva Saronno eAndrea Plebani, Direttore Generale di Intelco. In questa sessione si analizzeranno attività realizzate con successo, come aver costruito la tecnologia abilitante per permettere ad HDI di aprire e rendere attive le proprie agenzie sul territorio in soli tre giorni anziché in più di trenta e come sia stata creata una piattaforma di gestione dei servizi di factoring per Arcares, che ha consentito di implementare i servizi condivisi con banche, istituti finanziari e assicurazioni, garantendo i più alti livelli di sicurezza e continuità operativa richiesti da un settore in cui questi fattori sono essenziali.

Nella seconda tavola rotonda, dalle ore 12, aprirà il dibattito Flavio Radice che si focalizzerà sull’importanza delle sinergie tra vendor e system integrator, lasciando poi la parola a Agostino Santoni, Ceo di Cisco Italy, Roberto Siagri, Chairman & Ceo di Eurotech, Fabio Spoletini, Country Manager Italia di Oracle e Benjamin Jolivet, Country Manger Italia, sud – est Europa e Israele di Citrix, i quali racconteranno le soluzioni e i progetti realizzati proprio grazie a questo efficace interscambio di competenze.

Nel pomeriggio sono in programma sessioni parallele in cui Oracle, Ibm, Hitachi Data Systems, Eurotech, BNova, Citrix e Cisco si confronteranno in speech frontali concentrandosi principalmente sulle soluzioni e i prodotti.

La partecipazione all’Hitachi Business Day è gratuita, previa iscrizione.
Per maggiori informazioni: http://www.hitachi-systems-cbt.com/eventi/hitachi-business-day-2017-26-ottobre-2016/