L’infrastruttura e gli apparecchi radio digitali di Motorola Solutions hanno permesso di coordinare a team coinvolti nel progetto.

Motorola Solutions ha fornito ai team coinvolti nell’allestimento e nella gestione del progetto Floating Piers di Christo un sistema di comunicazione basato sull’infrastruttura MOTOTRBO completa di ricetrasmittenti digitali.

L’installazione Floating Piers è stata realizzata sul Lago d’Iseo dal 18 giugno al 3 luglio 2016, dove il paesaggio è stato ripensato e reinterpretato da Christo, l’artista noto per avere impacchettato importanti monumenti e architetture in tutto il mondo. Più di 1.200.000 persone hanno visitato l’installazione. Il progetto, veramente complesso e che l’artista aveva in mente di realizzare da parecchi anni, ha coinvolto molti “attori” per poter garantire servizi come i trasporti, la sicurezza, il pronto soccorso, nonchè la polizia municipale e i vigili del fuoco. Al fine di coordinare tutti gli attori coinvolti, la necessità di comunicazioni affidabili e intelligenti si è rivelata una priorità.

Floating Piers consisteva di piattaforme percorribili a piedi lunghe tre chilometri, avvolte in 100.000 metri quadrati di tessuto color arancio brillante e composte da 220.000 cubi galleggianti sull’acqua, costruite sul lago e liberamente accessibili al pubblico,” spiega Fabio Cadonici, direttore vendite di Saitel Telecomunicazioni, System Integrator ed Application Partner di Motorola Solutions. “È stata una grande sfida garantire la sicurezza di questo progetto, alla quale abbiamo risposto in modo vincente grazie alle comunicazioni voce e dati avanzate garantite dalla piattaforma MOTOTRBO di Motorola Solutions. Per garantire sempre comunicazioni affidabili e sicure, sono stati installati quattro sistemi di comunicazione e fornito circa 400 radio Motorola.”