Ajei S. Gopal – nominato President e Chief Operating Officer con effetto immediato -ricoprirà il ruolo di Chief Executive Officer dal 1 gennaio 2017

AS Gopal headshot_ANSYS

Annunciato da ANSYS il nuovo piano di successione della propria leadership. James E. Cashman, che in ANSYS ha ricoperto il ruolo di Chief Executive Officer dal 2000, sarà il Chairman del Board of Directors dal 1° gennaio 2017. Ajei S. Gopal, esperto del settore tecnologico e membro del Board di ANSYS dal 2011, è stato infatti nominato President e Chief Operating Officer con effetto immediato, continuando comunque a far parte del Board. Gopal sarà inoltre il nuovo Chief Executive Officer dal 1° gennaio 2017. Ronald W. Hovsepian, attuale Chairman in ANSYS, assumerà il ruolo di Lead Independent Director.

Siamo grati a Jim per la sua straordinaria leadership. Ha guidato la trasformazione di ANSYS portandola da un fatturato di 50 milioni di dollari ad azienda leader nella tecnologia di simulazione con quasi 1 miliardo di dollari di fatturato, il che rappresenta un valore significativo per gli azionisti. A nome di tutto il Board ringrazio Jim per i suoi innumerevoli contributi e l’impegno costante profuso per ANSYS. La sua decisione di attuare questo piano di successione è stata presa con molta attenzione e considerazione; abbiamo altresì apprezzato la sua collaborazione con il Board per identificare il suo successore e facilitare una transizione graduale. Siamo tutti ansiosi di beneficiare della sua costante guida, vision ed esperienza in qualità di Chairman”, ha dichiarato Hovsepian.

L’ingresso di Ajei, esperto del settore tecnologico, con un track record eccezionale, rappresenta una grande conquista per ANSYS. Ho imparato a conoscere ed ammirare Ajei quale collega e director e non ho dubbi sul fatto che le sue straordinarie capacità di leadership, prospettiva unica e apprezzamento per cultura, persone e organizzazione di ANSYS, contribuiscano a confermarlo come la persona più adatta a guidare l’azienda in questo momento così entusiasmante”, ha commentato Cashman.

Gopal lavora nel settore da 25 anni, con una vasta esperienza nella gestione e sviluppo del business presso grandi aziende di software e technology. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende come Symantec, Hewlett-Packard, CA Technologies e IBM, oltre ad aver sviluppato conoscenze nelle start-up, avendo co-fondato Networks ReefEdge. È entrato a far parte di Silver Lake ad aprile 2013, quale partner operativo.

La nomina di Gopal in qualità di successore di Cashman è il risultato di una lunga ricerca condotta dal Board di ANSYS con il supporto di Heidrick & Struggles, una delle principali società indipendenti di executive search. Il recruiting ha vagliato candidature sia interne che esterne.

Sono veramente onorato per questa opportunità offertami da ANSYS. Grazie al suo ritmo accelerato di innovazione, ANSYS è posizionata su una traiettoria di crescita entusiasmante, via via che si realizzano i suoi progetti a lungo termine. La vision e l’eccezionale capacità di leadership di Jim hanno ‘alzato l’asticella’ degli standard di eccellenza, il che mi impegnerà a fare altrettanto, spingendo in avanti i confini dell’innovazione per aiutare i clienti a risolvere le sfide progettuali più complesse. Non vedo l’ora di collaborare con Jim, con il Board, con il team di leadership e con dipendenti e clienti in tutto il mondo per portare avanti il progetto di ANSYS e cogliere le incredibili opportunità di mercato, aggiungendo ulteriore valore per gli azionisti”, ha dichiarato Gopal.

Oltre al piano di successione della leadership (e slegato da quest’ultimo), ANSYS ha annunciato che Robert Kocis, Vice President, Worldwide Sales and Support, dal 1° ottobre 2016 seguirà un’altra opportunità nel settore dei servizi gestiti. ANSYS dispone di un team di persone talentuose nel reparto vendite che riporterà direttamente a Gopal, nel suo nuovo ruolo di Presidente e COO, con effetto immediato.