UNO porta la realtà aumentata nella vita quotidiana

UNO GlassUp

UNO è il nuovo modello di smartglasses della start up modenese GlassUp. Fondata nel 2012 dal CEO Francesco Giartosio, manager con anni di esperienza nell’e-business alle spalle, e Gianluigi Tregnaghi (CTO), esperto di strumenti ottici, GlassUp si è da sempre dedicata alla ricerca e allo sviluppo di un modello di smartglasses funzionale, efficiente e affidabile. L’intenzione è quella di portare la realtà aumentata nella vita quotidiana di ognuno, grazie ad un’elevata usabilità degli occhiali, un design curato, e un prezzo decisamente più accessibile rispetto alla larga maggioranza dei modelli concorrenti.

GlassUp UNO è il frutto del lavoro e dell’ingegno di un affiatato team di esperti ottici e informatici che già nel 2013, con la presentazione del primo prototipo al CES di Las Vegas e il successo della campagna Indiegogo, aveva catturato l’attenzione degli appassionati di tecnologia e del colosso di Mountain View, Google.

UNO: innovazione tecnologica e stile italiano

UNO è un modello di smartglasses pensato per riprodurre tramite bluetooth i contenuti provenienti da device mobili sulle lenti degli occhiali, permettendo quindi a chi li indossa, di liberarsi dalle costanti distrazioni e delle cattive abitudini posturali dovute al continuo scrolling del proprio smartphone. UNO opera con un OS in real-time le cui SDK, open-source per Android e iOS, saranno presto disponibili online.

La tecnologia olografica sviluppata dalla start up modenese consente di visualizzare tutte le informazioni richieste sulla lente destra degli occhiali, senza sollecitare la vista laterale di chi li indossa. Il display LCD è grande 0,35″, con una risoluzione di 640×480 pixel (VGA) e un aspect ratio di 4:3. Caratteristiche che, grazie anche al sensore di luminosità, consentono la proiezione di immagini monocromatiche nella scala del verde perfettamente definite. Le lenti fotocromatiche hanno un campo visivo di 14,5° e un range di distanza interpupillare compreso tra i 55 e i 71 millimetri. Le aste degli occhiali sono il vero centro di controllo di UNO, e tramite la loro superficie touch permettono all’utente di controllare il dispositivo e di interagire coi device mobili collegati, senza estrarli dalle tasche. Questo è possibile anche grazie ai rilevatori di cui UNO è equipaggiato, a partire dai sensori di movimento inerziale a 9 assi (accelerometro, giroscopio, eCompass). La batteria al litio-polimeri è ricaricabile con una durata media di 8 ore.

Ricerca scientifica e sviluppo di nuove tecnologie non sono gli unici punti di forza di UNO: il design della scocca, disponibile in diversi colori, combina la proverbiale eleganza della scuola stilistica italiana a un’estetica pop accattivante, in grado di convincere sia gli amanti dell’hi-tech sia i seguaci delle ultime tendenze di moda.

Il lancio di UNO

All’inizio del 2017 gli smartglasses inizieranno ad essere prodotti e sul sito ufficiale dell’azienda sarà possibile effettuare il pre-order. Nel frattempo, i progetti in corso sono tanti, primo fra tutti quello di un modello di smartglasses dedicati al mondo dell’industria, in supporto ai processi produttivi in tema di controllo e training on the job. La versione B2B è attualmente in fase di prototipazione, anche grazie ad un primo progetto europeo pilota, Satisfactory, che coinvolge diverse aziende europee e che vede Comau del gruppo FCA come possibile first adopter.

Insieme a Uno, saranno disponibili le prime APP:

  • UNO START: permette l’installazione, il funzionamento degli smartglasses, collegati via bluetooth allo smartphone, e la visualizzazione delle notifiche di chiamate, messaggi, e-mail, indicazioni stradali e altro ancora, direttamente sul campo visivo
  • UNO READER: fruizione di testi, come i sottotitoli di un film, canzoni, discorsi, ecc.
  • UNO MAPS: visualizzazione delle indicazioni sull’itinerario da percorrere senza distogliere gli occhi dalla strada

Entro il 2017 sarà possibile scaricare ulteriori APP con differenti funzionalità:

  • HEAR: permette ai non udenti di visualizzare le conversazioni sul proprio campo visivo
  • TRANSLATE: traduzione in tempo reale di una conversazione in una lingua straniera e la seguente visione del testo sul campo visivo
  • TOURISM: supporto informativo alla visita ad un luogo con gli occhiali che fungono da guida turistica