Yourcegid Retail ha permesso all’azienda lodigiana di ottenere una gestione del CRM perfettamente circolare per cui qualsiasi cliente può essere riconosciuto in ogni punto vendita e attivare un programma loyalty unico

L'Erbolario

Per la gestione del proprio canale retail, L’Erbolario, azienda fitocosmetica lodigiana fondata nel 1978, ha selezionato la soluzione Yourcegid Retail. Da sempre L’Erbolario si è contraddistinta nella creazione dei suoi prodotti per un forte spirito innovativo che ha guidato il marchio in un percorso di successo da prima nazionale e poi internazionale, fino ad essere presente oggi in ben 31 Paesi nel mondo. La crescita esponenziale del brand e la presenza con un numero sempre maggiore di punti vendita ha spinto l’azienda verso scelte strategiche che sottolineano la centralità e l’importanza della gestione del canale retail.

Dall’esigenza alla risposta: Yourcegid Retail 

Per far fronte all’evoluzione del mercato e per fornire un’esperienza d’acquisto di alto livello ai propri clienti, L’Erbolario ha deciso di implementare Yourcegid Retail, che rappresenta la risposta perfetta alle sue esigenze garantendo al brand una migliore ottimizzazione dei processi interni e contestualmente permettendo di offrire servizi a valore aggiunto al consumatore finale, in linea con l’evoluzione del mercato e in risposta a un consumatore sempre più digitale e connesso.

Yourcegid Retail consente, infatti, di:

  • Disporre di dati sempre aggiornati, in tempo reale;
  • Prevedere una gestione completa e lineare dello stock: proposta dell’ordine, ordine, invio, conferma dei carichi, dati sui resi, visualizzazione dei trasferimenti e vendite;
  • Gestire il CRM mantenendo lo storico dei clienti e creare un nuovo e migliorato database che prevede anche una gestione avanzata della cassa in fase di registrazione del cliente;
  • Disporre di un programma loyalty più avanzato;
  • Gestire le carte regalo in maniera più innovativa;
  • Associare i dati e gestire in maniera efficiente e incrociata clienti, gift card e buoni loyalty;
  • Gestire l’inventario e i rifornimenti dei punti vendita su base settimanale.

Tutte queste funzionalità sono garantite, inoltre, senza dover investire in ulteriori tecnologie o hardware per la gestione fiscale.

Un successo internazionale: 5 Paesi, 150 negozi

Il progetto è stato già implementato in Italia e per la fine del deployment prevedrà una copertura totale di 150 negozi in 5 Paesi (Italia, Gran Bretagna, Bulgaria, Croazia, Malta). La scelta di implementare una soluzione Cegid è stata dettata sicuramente dal successo ottenuto con la versione precedente del software, dalla necessità e dalla volontà dell’azienda di cambiare alla luce delle evoluzioni del business, nonché dall’esigenza di dotarsi di un’architettura che prevedesse un database centralizzato e garantisse dati in tempo reale. Yourcegid Retail ha, infatti, permesso a L’Erbolario di ottenere una gestione del CRM perfettamente circolare per cui qualsiasi cliente può essere riconosciuto in ogni punto vendita e attivare un programma loyalty unico.

Un progetto che guarda già al futuro

Il progetto non è destinato a fermarsi perché, in linea con le ultime tendenze di mercato, L’Erbolario è intenzionato ad integrare l’architettura con due ulteriori soluzioni: un modulo per il supporto mobile e garantire, quindi, una totale multicanalità oltre a una soluzione per la reportistica e l’analisi.