Alcuni accorgimenti per evitare le spiacevoli sorprese capitate ai circa 9 milioni di italiani che hanno subito furti online lo scorso anno

Prima di partire per le tanto agognate vacanze estive, ricordate di “mettere in valigia” non sono solo creme solari e cappelli da spiaggia, ma anche tutto il necessario per la protezione dei vostri dispositivi connessi a Internet. Secondo l’ultima edizione del Norton Report, infatti, 9 milioni di Italiani hanno subito crimini online solo nello scorso anno, mentre un italiano su cinque dichiara di non proteggere con una password lo smartphone o il computer perchè non pensa di essere a rischio o non crede di averne bisogno.

Per evitare di incorrere in quei fastidiosi inconvenienti che potrebbero rovinare le ferie – basti pensare a cosa potrebbe sucedere in caso di furto o smarrimento dello smartphone, ai rischi che si corrono collegandosi a reti WiFi pubbliche e non protette oppure alla possibilità di essere vittima di frodi legate a promozioni di dubbia provenienza… – Norton ha raccolto alcuni suggerimenti utili per esser pronti a ogni evenienza:

  • Fare il Back-up del proprio smartphone: ormai per molti di noi lo smartphone è indispensabile per rimanere connessi anche in vacanza, cercare consigli sui ristoranti e fare fotografie, ma spesso può capitare di dimenticare quante informazioni inestimabili contengono questi oggetti. Da immagini e video prezioni a dettagli dei contatti personali, è importante per questo fare un back-up del telefono per potere recuperare facilmente i dati qualora dovesse succedere qualcosa.
  • Scaricate un app che vi permetta di localizzare, bloccare e cancellare i dati dai vostri dispositivi: sia che ve lo rubino, sia che lo dimentichiate su un treno, assicuratevi che le informazioni sul vostro smartphone non siano accessibili quando il telefono si trova in mani sbagliate. Dall’account di posta elettronica, un vero e proprio tesoro di dati personali, ai dati finanziari, alle applicazioni di mobile bancking, è possibile proteggere la propria identità e le informazioni confidenziali bloccando il dispositivo da lontano e cancellando tutti i dati. Norton Mobile Security, inoltre, permette di accedere al telefono da remoto per individuare l’ultima posizione nota del dispositivo e scattare una fotografia silenziosa di chi lo sta utilizzando in quel momento.
  • Prestare attenzione quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche: le reti Wi-Fi sono un modo conveniente di connettersi a internet senza usare i propri dati. Tuttavia, le reti pubbliche non sono sicure e non sono senza rischi. Gli hacker possono individuare e rubare le credenziali d’accesso, i numeri delle carte di credito e le informazioni personali presenti sul dispositivo utilizzato per la connessione. Se è comunque possibile utilizzare un Wi-Fi pubblico per rimanere aggiornati sulle notizie del giorno, probabilmente non è una buona idea fare acquisti on-line, accedere ai propri conti correnti bancari o accedere a qualsiasi altro account che richieda una password.
  • Essere prudenti prima di condividere la propria posizione sui social network: quelle foto a bordo piscina e quelle registrazioni fatte ai ristoranti e condivise sui social network per rendere i vostri amici gelosi? Potreste essere un po’ meno compiaciuti quando rientrando trovere la vostra casa nel caos… Il 31% degli intervistati italiani pensa che postare online le foto delle proprie vacanze sia più rischioso che appendere fuori dalla porta di casa il cartello “Via per ferie”. Inoltre, il 28% sostiene che condividere le proprie informazioni di geolocalizzazione sia più rischioso che dare il proprio indirizzo di casa a uno sconosciuto. Pensateci due volte prima di pubblicizzare sui social media i luoghi in cui vi trovate, per evitare di fare una soffiata a ladri ben motivati, che possono recuperare facilmente su Internet una gran quantità di dati – compresi nome e indirizzo di casa. È sempre bene controllare le impostazioni della privacy, per essere sicuri che i contenuti siano visibili solo a persone fidate, e rimuovere le informazioni personali e i dati sensibili dagli account dei social media.

Ricordate, con un minimo di preparazione e di conoscenza è possibile attenuare i rischi e garantire che nulla si metta di traverso durante la vostra vacanza!