L’iniziativa promossa da Sive Formazione, ente di Formazione di Confindustria Venezia con partner Ebit Veneto e IUAV, é stata approvata e finanziata dalla Regione Veneto con un contributo di 200.000 euro e vede la partecipazione di oltre 30 PMI della province di Venezia, Padova e Treviso

Responsabili Marketing figure sempre più strategiche nelle aziende. Da Confindustria Venezia e Regione del Veneto arriva un’iniziativa a sostegno delle imprese  che fornisce gratuitamente gli strumenti e le tecniche innovative del brand marketing. Da ieri, mercoledì 29 giugno 2016, prende il via il progetto “Migliorare per crescere e competere: aziende venete in rete per la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze e strategie in BPM – Brand – Product – Marketing Management”. 

 L’iniziativa, presentata da Sive Formazione, ente di Formazione di Confindustria Venezia con partner Ebit Veneto e IUAV,  é stata  approvata e finanziata dalla Regione Veneto con un contributo di 200.000 euro e vede la partecipazione di oltre 30 PMI della province di Venezia, Padova e Treviso nei settori terziario, alimentare, legnoarredo, turismo. 

Soddisfatta Paola Roberta Mainardi, A.D. di Sive Formazione: “ Un progetto al passo con i tempi che è estremamente funzionale alle imprese del territorio grazie a un mix di strumenti non solo formativi ma che hanno immediata applicazione nella pratica, incrementando la capacità di operare decisioni strategiche in tema di marketing. L’ entusiasmo con cui la Regione Veneto ha deciso di supportare l’iniziativa fin dalla prima ora e la risposta più che positiva delle aziende,  in special mondo della filiera turistica, confermano la bontà di questo programma di lavoro. Le imprese richiedono sempre più di approfondire tecniche per la personalizzazione del servizio e la fidelizzazione del cliente, digital marketing, vendite on line e potenziare le capacità tecniche e relazionali di comunicazione e netwoking  ”.

Una iniziativa formativa della durata di 12 mesi e 1800 ore complessive rivolta dunque alla figura dei Responsabili Marketing delle PMI che,  attraverso una parte teorica da svolgersi presso la sede di Sive ed una pratica in azienda, approfondiranno i temi legati al brand marketing e allo sviluppo di nuovi prodotti fondamentali per sviluppare business e rispondere alle sfide dei mercati internazionali implementando l’innovazione e la ricerca. Il progetto inoltre prevede misure di sostegno alle imprese come la consulenza, il coaching e borse di ricerca destinare a giovani ricercatori in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia e l’inserimento di Temporary Manager.

Tra i progetti che verranno sviluppati, un’azienda del legno che inserisce un ricercatore per lo sviluppo di sistemi modulari di arredo per ufficio e casa che coniughino design e sostenibilità, un’impresa che opera nella produzione di ambienti urbani che desidera introdurre un ricercatore per la creazione di arredi urbani intelligenti  e imprese turistiche che studiano mappature del turista e strategie di marketing.