La strada per l’avvio idi Startup è lastricata di sperimentazione, scoperta e il più delle volte, il fallimento.

PayPal Startup Blueprint

Forse anche tu, che sei un imprenditore, hai la testa sempre brulicante di idee; idee su come migliorare l’esperienza di vita delle persone, su come soddisfare un bisogno della società, o semplicemente come aiutare agli altri, il tutto proponendo un progetto duraturo e di successo.

Molti proclamano che vorrebbero fare il grande passo imprenditoriale se solo arrivasse un’idea giusta. Questa affermazione implica che non è una mancanza di idee che è il vero problema, ma la fede e l’impegno di una sola “giusta” idea.

Come diceva Peter Thiel (il fondatore di PayPal e uno dei primi investitori in Facebook) “le buone startup sembrano nascere da cattive idee”. Un fatto questo che rende ancora più difficile riconoscere cosa veramente avrà successo. Lo testimoniano alcune Start-Unicorn (ossia realtà che hanno una valutazione che supera il miliardo di dollari americani), inizialmente ritenute senza futuro. Ecco alcuni esempi:

  • Facebook- un’altra MySpace?
  • Google- altro motore di ricerca in competizione con Yahoo e Altavista?
  • Twitter – un social network con limite di 140 caratteri?
  • Airbnb – affittare la vostra stanza agli sconosciuti?

L’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Per affrontare la tematica sarà organizzato a Milano il primo evento di una serie di meetup di Startup Crash Test. Si tratta di un format nato in Ucraina nel 2009 ed oggi appuntamento fisso in 7 città del Paese sovietico, pronto a sbarcare anche a Mosca a fine Giugno.

Startup Crash Test è un evento progettato per presentare progetti di “stress-testing”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map.

“Imprenditori per gli imprenditori” è lo slogan su cui si fonda l’evento. Questo perché il pubblico, costituito principalmente da imprenditori, interagisce con gli startupper lasciando commenti ed effettuando “intime” domande, molto utili per lo sviluppo dei progetti.

Per molte start-up, Crash Test rappresenta la prima apparizione in pubblico, la prima vera occasione per parlare del proprio progetto ed ottenere feedback e suggerimenti da altri utenti, ma anche la possibilità di trovare nuovi partner e persone con le quali condividere il sogno.

L’evento, che si terrà il 28 giugno dalle 18.30 alle 20,30 presso Talent Garden di via Merano 16, si apre con la presentazione di uno degli esperti di Startup che parlerà delle attuali problematiche che possono incontrare le nuove realtà, evidenziando i trend di settore. Non mancheranno anche utili consigli. Dopo saranno i pitch di 3 startup della durata di 5 minuti ciascuno e 15 minuti di Q&A.

Se siete interessati a fare pitch della vostra startup iscrivetevi qui