Il manager guiderà la costituenda società nata dalla divisione di Xerox in due entità

Ashok Vemuri è il nuovo Chief Executive Officer della società di Business Process Outsourcing (BPO) che nascerà a seguito della separazione di Xerox in due entità indipendenti e quotate in Borsa. Vemuri entrerà a far parte di Xerox dall’1 luglio 2016 e ricoprirà le cariche di CEO di Xerox Business Services, LLC, e di Executive Vice President di Xerox Corporation fino all’avvenuta separazione.

La solida esperienza di Ashok e la sua comprovata capacità di guidare la crescita e le trasformazioni aziendali saranno elementi fondamentali per il futuro successo della società di Business Process Outsourcing”, ha affermato il Presidente e Amministratore Delegato di Xerox, Ursula Burns.  “Ashok è un leader di eccezionale caratura, e grazie all’esperienza acquisita sia nel rapporto con i clienti, sia in ambito operativo e finanziario, riuscirà a guidare con sapienza la strategia per il futuro della nostra società di BPO. Sono orgogliosa di poter lavorare con Ashok per dare vita alla nuova società di Business Process Outsourcing e contribuire al suo posizionamento come leader di mercato”.

Ashok Vemuri ha ricoperto il ruolo di Presidente e CEO di IGATE Corporation da settembre 2013 a Ottobre 2015; durante questo periodo, ha trasformato non solo le operazioni aziendali e la strategia di go-to-market, ma anche il bilancio e di recente ha condotto le operazioni che hanno portato alla vendita strategica e redditizia dell’azienda a Capgemini. Prima di entrare in IGATE, Ashok Vemuri ha lavorato come Senior Executive presso Infosys, dove ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione in qualità di Head of Americas e Global Leader of Manufacturing and Engineering Services.

Sono entusiasta di entrare a far parte di Xerox, mentre si sta affacciando a un nuovo e interessante percorso. La società di Business Process Outsourcing di Xerox è già presente in diversi mercati, tutti molto attraenti e ha tra i suoi clienti agenzie governative di primaria importanza e aziende prestigiose conosciute a livello mondiale. La nuova società, completamente autonoma, avrà molte nuove opportunità e sarà in grado di trarre il massimo vantaggio dalle sue capacità distintive. Inoltre, potrà implementare una strategia maggiormente focalizzata sulla creazione di valore, generando così importanti benefici per i propri clienti, dipendenti e azionisti”, ha affermato Ashok Vemuri.

La scissione di Xerox

Il 29 gennaio 2016 Xerox ha annunciato il proprio progetto di separazione in due aziende indipendenti, entrambe quotate in borsa: una società di Business Process Outsourcing e una società di Document Technology. Xerox ha in programma di presentare la dichiarazione Form 10 presso la Commissione Securities and Exchange del governo americano entro luglio. Il completamento dell’effettiva separazione è previsto entro la fine del 2016.

L’azienda di Business Process Outsourcing (BPO) occuperà una posizione di leadership nel mercato e supporterà imprese e organi di governo a gestire su larga scala tutti quei processi transazionali ad alta intensità. Con un fatturato di circa 7 miliardi di dollari generato nel 2015 – più del 90% del quale si basa su rendite – l’azienda si concentrerà sui più importanti mercati in crescita, che includono: trasporti, sanità, commercio e servizi amministrativi.

L’azienda di Document Technology, che ha generato un fatturato di 11 miliardi di dollari nel 2015, occuperà una posizione di leadership nel settore della gestione documentale e del document outsourcing, grazie alle sue competenze  distintive nell’ambito della tecnologia, delle soluzioni e delle innovazioni.