L’azienda americana ha presentato nuove tecnologie e soluzioni

Ingiunzione contro gli iPhone

In occasione dell’apertura di COMPUTEX 2016 Qualcomm Technologies ha presentato alcune importanti novità che saranno protagoniste della fiera di Taipei.

Innanzitutto l’azienda americana ha esteso la line-up Snapdragon Wear a nuovi processori, piattaforme e wearablerivolti a target specifici. Nello specifico Snapdragon Wear 1100 è studiato per i wearable di nuova generazione, a cui i consumatori chiedono dimensioni minori, maggiore autonomia della batteria, sensori smart, localizzazione e un’esperienza sempre connessa. Il nuovo Snapdragon Wear 1100 indirizza segmenti specifici in forte crescita quali dispositivi connessi per bambini e anziani, fitness tracker, cuffie smart e altri accessori indossabili.

Qualcomm ha introdotto anche una nuova soluzione WiFi e arricchisce l’ecosistema software per potenziare lo sviluppo dell’Internet of Things. Si tratta del nuovo chip QCA4012 che abilita la connessione Wi-Fi dual band, migliora la sicurezza e riduce i consumi. Ma non solo: l’azienda americana ha annunciato anche l’espansione dell’ecosistema software QCA401x per supportare HomeKit, Google Weave, AllJoyn, oltre ai nuovi provider cloud.

Non mancano inoltre nuovi prodotti GigaDSL, sviluppati per aiutare gli operatori di banda larga nella perfetta transizione ai servizi Gigabit. Progettati per indirizzare i requisiti di migrazione degli operatori per il VDSL esistente, i nuovi QCO5700 (MDU – multiple dwelling units) e QCM5720 (CPE – customer premises equipment) sono in grado di fornire fino a 1 Gigabit al secondo di banda larga sulle linee telefoniche in essere, mantenendo contestualmente l’interoperabilità con i modem esistenti e garantendo la perfetta coesistenza con l’infrastruttura implementata.

Qualcomm ha infine annuncito la nuova famiglia di piattaforme tri-radio 802.11ac progettate per potenziare le capacità delle reti domestiche e ottimizzarne l’utilizzo al fine di offrire migliori esperienze Wi-Fi.