Il progetto di Sap Italia, Nuvolaverde e Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza introdurrà oltre 300 studenti di scuole secondarie superiori al mondo della Digital Transformation

Il nuovo progetto di formazione di SAP Italia coinvolgerà nella sua prima fase 300 studenti delle scuole secondarie superiori di Milano, Lecco, Monza, Vimercate e Roma. L’iniziativa – che si inserisce nel programma Digital4You volto a sviluppare nuovi temi e percorsi formativi legati alla digitalizzazione, per dipendenti, clienti, partner e comunità locali – è stata resa possibile grazie alla collaborazione con due organizzazioni no profit, Nuvolaverde e Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza (Distretto G&HT).

Il percorso di formazione prevede una prima fase di incontri a partire da maggio che proseguiranno poi per tutto il 2016. Durante queste sessioni, i giovani talenti saranno introdotti nel nuovo scenario della Digital Transformation con una serie di approfondimenti in aula su specifiche tematiche come Big Data e Internet of Things gestiti dai manager della multinazionale tedesca. I contenuti saranno calati in casi reali vicini ai ragazzi con l’obiettivo di far capire loro come siano al tempo stesso utenti e protagonisti della Digital Economy: applicazioni SAP in ambito sport, game, smart city, simulazioni di sfide e dinamiche che un responsabile finanziario e un responsabile marketing di un’azienda fashion si trovano a fronteggiare oggi sono alcuni esempi dei temi trattati in aula.  

Alcune classi saranno anche ospitate presso la sede SAP Italia a Vimercate, per capire cosa vuol dire sviluppo di una cultura sostenibile a partire dalla visita all’edificio, certificato Platinum LEED dal Green Building Council, per scoprire l’Innovation Centre e toccare con mano le applicazioni delle soluzioni SAP nel mondo del calcio, della vela, del golf e di altri sport e per entrare in contatto con una realtà internazionale che pone l’innovazione al centro di tutte le sue attività.

I giovani sono il futuro del nostro Paese e abbiamo il dovere di formarli e di educarli al meglio affinché sviluppino le giuste competenze per entrare nel mondo del lavoro, in continua evoluzione verso il digitale. SAP è da sempre impegnata a sostenere e gestire iniziative formative uniche in grado di aiutare gli studenti nel loro percorso di crescita”, ha commentato Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia. “Grazie alla profonda dedizione del nostro team abbiamo promosso e sviluppato programmi di valore in grado di stimolare e attuare un cambiamento positivo”.

Incontri per proiettare il futuro”, è il commento di Enzo Argante, Presidente di Nuvolaverde. “È fondamentale condividere esperienze e scenari, alimentando la cultura dell’innovazione per la sostenibilità. Dobbiamo creare strumenti che orientino le azioni delle aziende e delle istituzioni e che sviluppino una rete di futuri leader per un contributo fondamentale verso una visione innovativa. Abbiamo bisogno di capire e gestire le informazioni più importanti per prendere le decisioni migliori”.   

“Il Distretto da anni mette in comunicazione gli istituti superiori e di formazione professionale della Provincia di Monza e Brianza con le imprese del territorio”, ha dichiarato Marta Abinti, Responsabile Area Finanza Agevolata e Formazione di Fondazione Distretto Green and High Tech Monza e Brianza. “Lo scopo è molteplice: far conoscere agli studenti le imprese e le opportunità occupazionali che una formazione di tipo tecnico-scientifico può dare, mettere a disposizione delle imprese eventuali future figure professionali da inserire nel loro organico e dar loro la possibilità di comunicare con le scuole al fine di rendere maggiormente comprensibili le competenze necessarie nel mercato del lavoro”.

Si conferma dunque l’impegno di SAP per avvicinare i giovani delle scuole superiori al mondo dell’IT e prepararli a scegliere più consapevolmente il proprio percorso una volta terminata la scuola. Le attività formative di SAP Italia hanno coinvolto nel 2015 oltre 2.400 studenti in tutta Italia.