Attraverso la collaborazione con Microsoft, i clienti ottengono la possibilità di implementare TIBCO DataSynapse GridServer su Azure

Con i mercati finanziari che diventano ogni giorno più elettronici, i clienti sono alla ricerca di agilità, per poter espandere rapidamente le proprie capacità di calcolo dedicate ai rischi, alla compliance, al trading e alle relative esigenze di business. Oltre alle elaborazioni quotidiane, i regolamenti emergenti quali FRTB (Fundamental Review of the Trading Book, revisione fondamentale del registro di trading) richiedono capacità esponenziali di analisi, elaborazione e reporting nei confronti delle autorità regolatorie. Per questo, grazie ad un accordo con Microsoft, TIBCO Software è in grado di offrire  ai clienti operanti nel mercato dei servizi finanziari la possibilità di utilizzare l’agilità del cloud per scalare ed eseguire infiniti cicli di calcolo dedicati alle esigenze di gestione del rischio e alle necessità di compliance normativa. Tutto ciò grazie al fatto che gli utenti  “HPC virtual super computer” e di TIBCO DataSynapse GridServer avranno accesso alla piattaforma cloud Microsoft Azure.

TIBCO ha aggiunto nuove funzioni a GridServer, utilizzando il proprio potente schedulatore per allocare risorse in modo dinamico nel cloud in base all’urgenza dei task di calcolo, consentendogli di gestire sovraccarichi di griglia, SLA e molti altri fattori. Tale flessibilità permette ai clienti di sintonizzare le proprie risorse di calcolo per rispondere alla richiesta, evitando la necessità di aggiungere risorse on-premises per soddisfare esigenze di picco, risorse che potrebbero altrimenti essere sottoutilizzate. TIBCO ha anche aggiunto il supporto per GPU, una recente aggiunta a Microsoft Azure, accelerando così alcuni calcoli di due o tre ordini di grandezza.

“ “Le nostre soluzioni DataSynapse GridServer eseguono carichi di lavoro mission-critical relativi a esigenze di  calcolo dei rischi e alle necessità collegate di elaborazione ad alte prestazioni, per importanti clienti nei mercati bancario e dei capitali. Consentendo il deployment su Microsoft Azure, diamo ai clienti la capacità di estendere i propri carichi di lavoro nel cloud, soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti di supportare le proprie aziende e i propri analisti perché possano eseguire simulazioni infinite quanto serve” – ha spiegato Peter Clabby, vice presidente per le vendite al mercato dei Servizi Finanziari di TIBCO.