Il progetto è rivolto alle ragazze italiane e straniere dai 17 ai 24 anni alla scoperta delle opportunità offerte dalle tecnologie e dal digitale

Arriva a Bari Nuvola Rosa, un progetto nato nel 2013 per aiutare le giovani italiane ad avvicinarsi alla tecnologia e superare il gap di genere nella formazione e nelle carriere in ambito scientifico.

Dopo le prime tre edizioni di Firenze, Roma e Milano, il progetto promosso da Microsoft, Accenture, ASUS, Avanade e Aviva quest’anno si è evoluto in “Nuvola Rosa on tour. Scienza e tecnologia per ragazze che vogliono fare strada”, ed ha scelto di puntare su tre importanti città del Sud Italia, attraverso un percorso che dal 9 al 13 maggio 2016 toccherà Bari, Napoli e Cagliari, guidando più di mille ragazze italiane e straniere dai 17 ai 24 anni alla scoperta delle opportunità offerte dalle tecnologie e dal digitale, per entrare più facilmente nel mondo del lavoro, in azienda come nella pubblica amministrazione, o per realizzare il proprio sogno imprenditoriale superando le barriere infrastrutturali e andando oltre gli stereotipi di genere.

L’iniziativa ha preso il via con l’evento di apertura tenutosi presso il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari e ha visto la partecipazione di tutte le aziende promotrici dell’iniziativa. L’evento ha ruotato intorno al tema della diversity come valore aggiunto per il mondo del lavoro ma anche come driver di crescita dell’intero Sistema Paese, fattore abilitante per combattere la disoccupazione e l’inattività, fenomeni che in Italia riguardano oggi più che mai le donne e i giovani, soprattutto nel Mezzogiorno: secondo i più recenti dati Istat, nel 2015 il tasso di disoccupazione nel nostro Paese ha confermato un forte squilibrio di genere (70,6% gli uomini occupati, 50,6% le donne) ed un significativo divario territoriale tra Centro-Nord e Sud Italia: in particolare, nel quarto trimestre 2015, proprio la Puglia ha registrato un tasso di disoccupazione pari al 21.5%, in aumento di 4.2 punti percentuali rispetto al precedente trimestre, con un numero crescente di persone in cerca di occupazione – dai 247mila del terzo trimestre 2015 ai 311mila del quarto – ed una situazione particolarmente critica per i giovani: nel 2015, oltre cinque giovani su dieci sono disoccupati. Inoltre, nella Regione diminuiscono anche le imprenditrici e le lavoratrici autonome: nel 2015 se ne contano 95.027, poco più di 4mila in meno rispetto al 2014, secondo quanto rileva l’Osservatorio di Confartigianato «Donne-Impresa», rielaborato in chiave regionale dal Centro studi di Confartigianato Imprese Puglia, su dati Istat e Unioncamere.

È in questo scenario che si inserisce Nuvola Rosa 2016: in collaborazione con il Politecnico di Bari, il 9 e il 10 maggio si terranno corsi di formazione gratuiti focalizzati sulle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), che spazieranno dall’approfondimento degli ambiti più tecnici, come il Coding, il Cloud Computing, i Big Data, alla creazione della brand identity: di particolare interesse, ad esempio, il corso per imparare a sviluppare un sito internet con la piattaforma Garoo!Box, oppure per creare un brand in rete, con esperienze e casi specifici. Tanti anche gli eventi e i workshop, tra cui le tavole rotonde dedicate alla valorizzazione dei talenti al femminile, e alle modalità con cui la comunicazione digitale può aiutare i business tradizionali ad avvicinarsi ai clienti, insieme all’Hackathon organizzato per premiare le migliori idee delle partecipanti, a cura di Fondazione Mondo Digitale. Numerosi anche i momenti di networking e gli incontri di lavoro con le aziende: ci sarà infatti anche una sessione di Jobs&Careers, la nuova iniziativa che Nuvola Rosa on tour propone alle studentesse laureande o neo-laureate che prenderanno parte ai corsi, con l’obiettivo di aprire un dialogo diretto con le aziende offrendo reali opportunità di lavoro.

Oltre al tour nazionale, un’altra importante novità di Nuvola Rosa è che l’iniziativa quest’anno fa parte di un più ampio progetto internazionale di cui il nostro Paese è capofila. Sulla scia del successo e dei risultati di Nuvola Rosa in Italia, Microsoft ha infatti dato vita a una campagna a livello globale, lanciata in occasione dell’8 marzo: #MakeWhatsNext coinvolgerà 27 Paesi con 43 eventi, per formare e ispirare 7000 giovani donne, avvicinandole alle discipline tecnico scientifiche.

“Nuvola Rosa è un’iniziativa che condividiamo nel metodo e negli obiettivi, convinti come siamo che la formazione universitaria debba essere sempre più adeguata alle esigenze delle imprese, per dare concretezza alle prospettive di lavoro dei nostri giovani”, ha commentato Eugenio Di Sciascio, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari. Siamo fortemente impegnati in questo processo, come Politecnico di Bari e l’attenzione che viene riservata all’universo femminile ci fa ancora più piacere. Ben vengano i progetti, come questo, che ci consentono di operare in sinergia con tutti i soggetti impegnati a fare innovazione tecnologica e, quindi, sviluppo per il nostro territorio”.

I corsi di formazione gratuita si terranno il 9 e 10 maggio presso il Politecnico di Bari, l’11 e il 12 maggio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e il 12 e 13 maggio presso l’Università di Cagliari.

Le ragazze interessate potranno iscriversi all’indirizzo www.nuvolarosa.eu.