L’evento internazionale sui nuovi approcci alle sfide del business di oggi e di domani ha ospitato oltre 2000 esperti

Presso il Centro Congressi MiCo a Milano e grazie al patrocinio del Comune di Milano si è svolta l’XI edizione di SAS Forum Milan, l’evento internazionale dedicato al mondo degli Analytics. L’evento ospita oltre 2000 business user, analyst ed esperti di settore provenienti da tutto il mondo. Nella sessione plenaria ‘Smart Mind for Smart Analytics’ Marco Icardi, vice Presidente Central East Europe di SAS e numerosi keynote speaker, mostrano gli analytics come elemento propulsore dell’innovazione in diversi ambiti applicativi e del business. Solo con la giusta strategia e soluzioni analitiche adeguate il business è in grado di sfruttare il vantaggio competitivo dei dati, per aumentare i ricavi e ridurre i costi. “Aziende e organizzazioni non hanno bisogno di dati. Hanno bisogno di tecnologie avanzate, talenti e processi per poter estrarre informazioni preziose dai dati. Indipendentemente dal ruolo aziendale che si ricopre, le persone possono sfruttare immaginazione e creatività, insieme a tecnologie abilitanti, per sviluppare idee innovative e affrontare sfide nuove, fino a ieri impensabili”, dichiara Marco Icardi. Per avere successo nell’era della trasformazione digitale, è necessario trovare nuovi modi per convertire dati e analisi in informazioni davvero utili, capaci di superare il rumore di fondo generato dai big data in costante e continua crescita. SAS, che festeggia quest’anno i 40 anni di attività, continua a sostenere i propri clienti nell’anticipare il cambiamento, nel farsi trovare pronti alle sfide di oggi e di domani.

Oggi SAS fornisce un’architettura, soluzioni e tecnologie facili da usare anche per i non addetti ai lavori, grazie agli ingenti e continui investimenti degli ultimi anni nella visualizzazione dei dati. Durante il suo speech, Marco Icardi annuncia il lancio di SAS Viya, la nuova architettura open e cloud-ready per la visualizzazione dei dati e l’High Performance Analytics. “I modelli analitici sono il cuore delle strategie aziendali e sono fondamentali per gestire la complessità, le incertezze e i rischi che oggi sono all’ordine del giorno. Con un focus strategico sull’analisi sin dal 1976, SAS continua a dimostrare il suo impegno per l’innovazione, fornendo un’architettura unificata con un environment analitico centralizzato per consentire la gestione end-to-end del dato, dall’esplorazione all’impatto sul business. SAS Viya è frutto dei nostri continui investimenti in R&D ed è disegnata per rispondere alle esigenze di un business in costante cambiamento. Oggi chiunque deve poter accedere alla potenza degli analytics”, spiega Marco Icardi. La sessione plenaria affronta moltissimi temi legati ai concetti di “smart mind” e “smart analytics”, a sottolineare che decidere e agire di fronte a numeri/fatti è un processo che implica intuito, agilità, flessibilità, coordinamento e rigore. Scienziati, manager, accademici e artisti ci affascinano con i loro racconti e le loro straordinarie performance.

Oggi SAS Italia lancia anche un nuovo percorso di formazione digitale per affiancare alla tradizionale formazione in aula una piattaforma online dove sarà possibile seguire corsi da remoto in qualsiasi momento. SAS Digital Learning è nato per semplificare concetti complessi e renderli approcciabili a chiunque sia interessato a temi come l’Advanced Analytics, la Data Visualization, il Data Management. Si tratta di una formazione specifica basata su esempi concreti, processi di business già sviluppati presso altre aziende, oltre che sulla teoria e l’utilizzo delle soluzioni SAS. L’evento prosegue nel pomeriggio con 8 sessioni parallele in ambito Customer Digital Transformation, Advanced Analytics, Risk Management, Fraud & Security. I relatori, in rappresentanza di aziende nazionali e internazionali di vari di settori di mercato – finanza, telecomunicazioni e media, PA, energia, retail, automotive e università – condividono best practice e lesson learned in un susseguirsi di interventi della durata di 20 minuti. Al termine della sessione Data Scientist Storytelling, interamente dedicata alla figura emergente del Data Scientist in ambito accademico e aziendale, gli oltre 200 giovani studenti e data scientist in sala avranno l’opportunità di fare colloqui conoscitivi con l’HR di SAS e gli oltre 30 partner sponsor dell’evento.

L’audience ha anche a disposizione due arene tecnologiche denominate Tech & Solution Arenas, dove i partner SAS condivideranno la loro expertise attraverso speed talk dedicati a tematiche calde e innovative. Tra i temi Location analytics, Hadoop, Data Leakage Monitor, Prescriptive analytics, IoT, Corporate performance management, Open data, IFRS9, Campaign management La Demo Experience Area, aperta tutto il giorno, permette di testare con mano e con l’aiuto degli esperti le ultime tecnologie e i topic più attuali nel mondo degli Advanced Analytics.