Aumento del fatturato, dei ricavi e della redditività

Software AG ha annunciato i risultati preliminari (IFRS preliminari) relativi al primo trimestre 2016. L’azienda prosegue con successo la propria trasformazione facendo registrare ulteriori miglioramenti in tutti i parametri chiave di performance. Il fatturato totale è cresciuto del 9 percento, guidato dal forte aumento delle vendite di licenze pari al 31 percento. Il fatturato di prodotto (licenze + manutenzione) è cresciuto dell’11 percento, mentre i servizi sono migliorati del 2 percento. La linea di business relativa ad Adabas & Natural (A&N) è aumentata del 20 percento grazie a delle chiusure anticipate di contratti e guidata dall’annuncio di Software AG nel quarto trimestre dell’ultimo anno di voler supportare i propri clienti A&N con lo sviluppo di prodotti innovativi nel lungo periodo. La Digital Business Platform (DBP) è migliorata del 6 percento con un incremento delle licenze pari al 7 percento e della manutenzione pari al 5 percento. Unitamente ad uno sviluppo positivo del fatturato, il Gruppo è riuscito ad aumentare ancora una volta in maniera significativa la propria redditività, anche grazie ai miglioramenti dell’efficienza operativa: il risultato ante oneri finanziari (EBIT) è aumentato del 55 percento e il margine operativo netto (EBITA, non-IFRS) del 23 percento.
Di conseguenza, il margine operativo netto (EBITA, non-IFSR) è stato del 29 percento. In seguito al positivo sviluppo del business nel primo trimestre, Software AG ha confermato la propria previsione per tutto il 2016.

 “I risultati del primo trimestre sottolineano il nostro focus totale sul cliente, gli standard elevati di efficienza operativa e il successo della nostra strategia orientata al valore. Il nostro impegno nel sostenere i nostri clienti A&N nel lungo termine, come annunciato nel quarto trimestre dello scorso anno, è stato accolto in maniera molto positiva dal mercato. Inoltre, la nostra posizione di leadership relativa al nostro portfolio di prodotti digitali ha determinato una crescita fisiologica e una forte pipeline” dichiara Karl-Heinz Streibich, CEO di Software AG.

Previsione per il 2016
In base all’andamento positivo registrato nel primo trimestre, Software AG ha confermato la propria previsione per l’intero 2016. L’azienda si aspetta un incremento a valuta-costante dei ricavi di prodotto della DBP tra il 5 e 10 percento per il 2016.  Per A&N, il Gruppo si aspetta vendite a valuta-costante in diminuzione tra il 4 e il 8 percento rispetto allo scorso anno. Inoltre, l’azienda stima un ulteriore miglioramento del suo margine operativo netto (EBITA, non-IFRS) raggiungendo un valore compreso tra il 30 e il 31 percento.