La piattaforma online ha stilato un’info-grafica sulle tendenze di shopping online

Stylight, attiva nella fashion aggregation, ha analizzato i comportamenti delle sue utenti sui diversi siti locali (la piattaforma è presente online in 15 paesi) nel primo trimestre 2016. Il risultato è un’info-grafica che mostra la crescita e l’evoluzione del mercato del fashion eCommerce, le tendenze più ‘hot’ della stagione, i brand che tutte le donne vogliono avere nel loro armadio e molto altro.

Il Mercato del Fashion Online Shopping

Con 630 milioni di € di vendite generate per i suoi partner nel 2015, Stylight chiude l’anno con una crescita del 94% del suo GMV (Gross Merchandise Value) rispetto al 2014. Un mercato decisamente promettente, vista anche la crescita del numero di prodotti disponibili sulla piattaforma a livello globale (+33%). Ma qual è il momento preferito per il fashion shopping online? Le temperature invernali sembrano aver influenzato le utenti di Stylight, che hanno preferito la domenica sera (tra le 19.00 e le 21.00) per passare il loro tempo (in pigiama?!) a fare i loro acquisti di moda online negli ultimi tre mesi. Il primo trimestre dell’anno è sempre caratterizzato da un evento importante: i saldi. Quest’anno, è stata vera febbre: è cresciuto infatti del 20% lo shopping globale su Stylight nel periodo dei saldi, rispetto alla stagione natalizia.

I dati di Stylight arrivano insieme ad una notizia senza dubbio promettente per il settore: secondo un report pubblicato recentemente dalla società di ricerca ComScore, per la prima volta negli Stati Uniti le vendite online di abiti e accessori (+19%) hanno superato quelle dei computer, trainate in gran parte dagli acquisti attraverso smartphone. I consumatori sembrano davvero apprezzare lo shopping on-the-go: Stylight ha visto nel primo trimestre 2016 una crescita del 43.5% nel traffico mobile rispetto allo stesso periodo del 2015. Dato interessante se abbinato a quello recentemente comunicato dall’Osservatorio Mobile B2c Strategy di Doxa, secondo il quale nel settore abbigliamento e accessori, è pari al 53% la percentuale di italiani che usano lo smartphone nel loro percorso di acquisto. “Lo smartphone è il device più utilizzato dai Millennials, che sono il nostro target primario. Per questo motivo, migliorare l’esperienza di fashion inspiration e shopping sulle nostre app è fondamentale per noi. Stiamo lavorando molto, ad esempio, sulla semplificazione del pagamento”, commenta Max Müller, Managing Director di Stylight.

Stylight What Women Want Infografica - HighFashion inspiration e icone di stile

Le abbiamo viste ovunque, soprattutto nel corso del mese delle Fashion Week: secondo il team Social Media di Stylight, Kendall Jenner, Gigi Hadid e Kim Kardashian sono le Regine della fashion inspiration negli ultimi mesi, e hanno mostrato una fortissima capacità di influenzare le tendenze e gli acquisti di moda un po’ in tutto il mondo. Basti pensare al bomber color khaki indossato da Gigi per le strade di Los Angeles o al suo crop top color mostarda abbinato a boyfriend jeans. Le tre muse contano insieme oltre 135 milioni di follower su Instagram: abbastanza per agguantare la corona da regine, vero? Le tendenze di moda, si sa, vanno e vengono: quali sono quelle più ‘hot right now’ in Italia? Le utenti di Stylight sono alla ricerca di sneaker Adidas Originals, boyfriend jeans (grazie, Gigi!) e orologi vintage (per un tocco di classe). E siccome spesso ci si stufa dei trend, non chiedete alle donne italiane dove sia il loro colbacco, tanto amato lo scorso anno!

Le 15 cose che le donne vogliono nel loro armadio

La mappa dello stile di questo trimestre mostra come le donne italiane in questi ultimi mesi abbiano scelto come must-have nel loro armadio: parka, skinny jeans, maxi gonne, camicie button-up e ankle boots con tacco. Una tendenza, quella degli skinny jeans, amata anche dalle “cugine” francesi e spagnole. Più sexy la gonna preferita in Francia (a tubino) mentre Spagna e UK sembrano amare lo stile più mascolino dei chelsea boots. Se Pantone è la nostra fonte suprema in fatto di colori più trendy, possiamo dire che tra quelli inseriti tra i più cool dell’autunno 2015 c’è senza dubbio una tonalità molto amata dalle donne italiane: l’ocra. Qualcuno sta già pensando all’estate?! Kim K. ha avuto il suo influsso anche su questa tendenza…

Sneaker mania!

Le sneaker sono senza dubbio uno dei trend del momento; che non è destinato a sparire. Ci sono tendenze e modelli che si pensa siano scomparsi tra i banchi di scuola e che poi, quindici anni dopo, ritornano. È il caso delle Adidas Stan Smith, ad esempio, tornate di moda come non mai lo scorso anno. Ma Adidas non è l’unico brand desiderato! I dati di Stylight mostrano come Converse, Golden Goose e Vans siano i brand preferiti dalle donne italiane nell’ultimo trimestre.

Designer bag

(Auto)regalo di Natale o oggetto del desiderio? Quante volte (al mese? Settimana? Ehm…giorno?!) una donna pensa di comprare una borsa griffata ma non vuole farlo a prezzo pieno? Forse meno di quanto pensiamo… Se l’americano Michael Kors sembra essere il designer più amato dalle utenti Stylight di Italia, Francia, Spagna, Germania e Belgio, le donne del Belpaese mostrano di apprezzare molto anche lo stile italiano, inserendo Moschino, DuDu e Borbonese nella loro top 5.