Crescono le funzionalità offerta e il loro utilizzo in diversi ambiti

Indossabili

Il settore in rapida espansione dei dispositivi indossabili è destinato a rivoluzionare le tecnologie e i processi attuali in tutti i settori, creando nuove opportunità di mercato e nuovi modelli di business. Il mercato continuerà ad evolversi poiché diverse start-up e aziende affermate hanno un forte interesse per la ricerca e sviluppo, in particolare per l’implementazione di molteplici funzionalità su un singolo dispositivo. 

Ad affermarlo è una nuova analisi Frost & Sullivan secondo la quale l’utilizzo dei dispositivi indossabili sta andando ben oltre il monitoraggio dell’attività fisica, per includere applicazioni nell’ambito dell’elettronica di consumo, automobilistico, sportivo, dei processi industriali e della sicurezza nazionale. 

Mentre esistono moltissime scelte per diverse funzioni specifiche, i dispositivi indossabili che si prestano a molteplici applicazioni sono pochi. Le limitazioni legate al formato e alla durata della batteria ostacolano l’integrazione di diverse capacità in un singolo dispositivo indossabile. L’implementazione di sistemi di gestione energetica e tecnologie di recupero energetico (energy harvesting) efficaci che possano aiutare i dispositivi indossabili a prolungare la durata della batteria saranno fondamentali per ampliare lo spettro di utilizzo di questa tecnologia. 

La tendenza alla miniaturizzazione renderà possibile integrare più funzioni nei chip e consentirà ai dispositivi indossabili di offrire funzionalità prima impossibili in dispositivi così piccoli, – afferma Sumit Kumar Pal, analista del gruppo TechVision. – I progressi nelle tecnologie dei processori daranno ai dispositivi indossabili elevate capacità computazionali, che consentiranno di eseguire applicazioni più complesse”. 

I progressi nella connettività mobile, nel Bluetooth a basso consumo e negli standard di comunicazione wireless come ZigBee e Wi-Fi accelereranno l’evoluzione dei dispositivi indossabili. Anche le innovazioni nelle tecnologie dei materiali, come i tessuti intelligenti, renderanno possibili dispositivi indossabili di prossima generazione. 

Come previsto, il successo degli indossabili dipenderà dalle innovazioni nell’intero ecosistema composto da sviluppatori di app, fornitori di servizi, fornitori tecnologici e produttori di apparecchiature originali. I soggetti interessati dovrebbero esplorare anche gli scenari di convergenza tecnologica e industriale non ancora sfruttati che possono creare nuove dinamiche, tra cui la convergenza tra dispositivi indossabili e assicurazioni oppure dispositivi indossabili e gioielli

Tale integrazione darà forma alla tendenza verso la vita connessa in tutto il mondo e darà slancio alla diffusione delle tecnologie indossabili, – osserva Pal. – Le aziende che sostituiscono i modelli di business basati su negozi fisici (brick-and-mortar) con i canali online per abbattere i confini geografici riusciranno ad attingere pienamente al potenziale di mercato e a portare i dispositivi indossabili ad un pubblico globale”.