Frost & Sullivan identifica le tendenze chiave che consentiranno agli amministratori delegati e ai leader aziendali di creare una visione strategica per il successo negli affari –

Nel 2016 il mondo diventa più ‘uberizzato’, la realtà aumentata si diffonde al grande pubblico, le tecnologie cognitive sono in ascesa e il focus si sposta sulla leadership al femminile. Questi cambiamenti radicali si stanno verificando qui e ora. In che modo ci influenzeranno? Quale sarà il loro impatto? Le tendenze per il 2016 identificate da Frost & Sullivan rivelano le profonde trasformazioni attualmente in corso e identificano le nuove opportunità di crescita per le aziende, proponendo azioni e passi da intraprendere per avere successo e prosperare. 

Il nuovo studio di Frost & Sullivan, intitolato Top 16 Predictions for 2016  fornisce un’analisi dettagliata per ciascuna delle tendenze di mercato che si prevede possa dare slancio all’innovazione e agli investimenti nel 2016. 

Una delle tendenze più interessanti identificata è il denaro. “Abbiamo rinominato questa tendenza ‘rivoluzione fintech’, una trasformazione che sta avvenendo all’interno del settore finanziario, – spiega Archana Vidyasekar, Team Leader di Frost & Sullivan. – Questa rivoluzione scaturisce dall’esigenza di sistemi bancari e servizi di pagamento più flessibili. Bitcoin introduce nuovi sistemi di scambio e meccanismi di pricing.” 

Anche le donne continueranno ad occupare una posizione di primo piano nel 2016. Attualmente, un dirigente su cinque è donna e questo dato è destinato ad aumentare in futuro. In modo simile, anche i ‘millennials’ sono considerati un potente fattore di traino per cambiare il modo in cui si gestiscono gli affari. Stiamo anche assistendo ad un calo del numero di posizioni lavorative di medio livello negli Stati Uniti, e si prevede che diminuiranno ulteriormente, insieme ad un continuo passaggio verso l’economia della condivisione e la ‘uberizzazione’. 
  
Queste profonde evoluzioni sociali daranno ai mercati una direzione chiara e specifica, che tutti noi dovremmo considerare e applicare al nostro modo di condurre gli affari”, aggiunge Vidyasekar. 

Se da una parte vedremo un numero sempre maggiore di donne in posizioni di potere, che saranno sempre più condivise, grazie alla tecnologia della realtà aumentata le applicazioni nell’ambito dell’e-learning guadagneranno importanza. In futuro, queste applicazioni potrebbero cambiare completamente il modo in cui le persone imparano e accrescono il proprio valore.