L’algoritmo, sviluppato da Sebastiano Vigna, docente dell’Università Statale di Milano, ha risolto i problemi di generazione di numeri pseudocasuali e sarà installato in cellulari tablet e pc di tutto il mondo

JavaScript è il linguaggio utilizzato da tutte le pagine web per la creazione di effetti dinamici, ed è alla base del “Web 2.0”. Un’importante funzionalità del linguaggio è la possibilità di generare numeri pseudocasuali. Le sequenze di numeri pseudocasuali sono fondamentali per generare identificatori di transazioni commerciali, per eseguire certe classi di algoritmi, e per introdurre casualità nei videogiochi: per esempio per estrarre i biglietti di una lotteria o scegliere come distribuire le carte nel poker online. Questa funzionalità è stata riscritta utilizzando tecnologia sviluppata presso il LAW (Laboratorio di Algoritmica per il Web) del Dipartimento di Informatica dell’Università Statale di Milano.

Fino al mese scorso, le sequenze di numeri pseudocasuali fornite dai browser più comuni (Chrome, Safari e Firefox) erano basate su un algoritmo che poteva creare seri problemi. Il problema più grave, non sorprendentemente, è stato scoperto di recente da una startup che si occupa di scommesse online.

Nell’ultimo mese l’algoritmo originale è stato sostituito in tutti i browser da xorshift128+, un algoritmo sviluppato da Sebastiano Vigna, docente presso l’Università Statale. Il codice dell’algoritmo del prof. Vigna sarà quindi installato ed eseguito sulla stragrande maggioranza dei terminali (cellulari, tablet e PC) esistenti.