Dalla digitalizzazione dello sport ai progressi nel campo della salute e del wellness, nuove straordinarie esperienze in ogni aspetto della nostra vita quotidiana

In occasione del CES di Las Vegas, Intel ha annunciato una serie di collaborazioni con marchi che utilizzano la tecnologia e l’analisi dei dati a vantaggio della salute, del fitness e delle performance atletiche.

Intel ha stretto collaborazioni strategiche con:

  • ESPN* e Red Bull Media House* per progettare soluzioni basate sulle proprie tecnologie ed in grado di potenziare l’attività atletica grazie al minuscolo modulo Intel Curie a basso consumo che sarà integrato nelle competizioni di Snowboard Slopestyle maschile e Snowboard Big Air maschile per fornire dati in tempo reale sulle performance degli atleti, come le rotazioni in aria, l’altezza e la distanza dei salti, la velocità e l’impatto.
  • Replay per offrire esperienze di visione completamente nuove agli appassionati di sport in TV, allo stadio ed a casa. Utilizzando la tecnologia FreeD di Replay, ottimizzata per piattaforme Intel, gli appassionati di sport saranno in grado di rivedere i momenti chiave degli eventi sportivi da quasi ogni angolo immaginabile e di condividere una clip personalizzata con tutto il mondo
  • New Balance* per sviluppare tecnologie indossabili in grado di connettere gli atleti alla tecnologia e migliorare le loro performance sportive come parte integrante della neo costituita Digital Sport Division di New Balance. Inoltre sono in cantiere progetti per sviluppare uno smartwatch intelligente per lo sport che sarà disponibile per le festività del 2016***
  • Oakley per l’anteprima di “Radar Pace”, occhiali intelligenti dotati di un sistema di coaching in tempo reale ad attivazione vocale. Oakley è il primo marchio di Luxottica Group con cui Intel collabora per integrare tecnologia intelligente in occhiali di lusso e sportivi di alta qualità. Questi occhiali intelligenti sono stati sviluppati per offrire a corridori, ciclisti ed appassionati di allenamento feedback ed analisi immediati, per monitorare i progressi e migliorare le loro performance in tempo reale***. 

Inoltre il CEO di Intel Brian Krzanich ha annunciato una partnership pluriennale con The Recording Academy come parte integrante del programma ufficiale “Next Generation of GRAMMY Moments” allo scopo di infondere innovazione tecnologica in modo tale che le persone possano guardare, farsi coinvolgere ed entusiasmarsi tramite l’evoluzione della stessa tecnologia nella musica. La prima artista a collaborare con Intel nel dar vita a un’esperienza musicale memorabile sarà l’icona mondiale Lady Gaga, sei volte vincitrice del GRAMMY.

Ha anche sottolineato che l’impegno di Intel rimane inalterato nell’affrontare sia le grandi sfide della società nel settore tecnologico sia i piani già previsti per un rinnovato e deciso impegno anti-molestie online in collaborazione con Vox Media*, Re/code* e Lady Gaga’s Born This Way Foundation*, al fine di promuovere diversità ed inclusione. Ha inoltre confermato che Intel sta estendendo il proprio impegno al di là dei soli microprocessori per raggiungere l’obiettivo di certificare una più ampia gamma di prodotti Intel non legati a conflitti nel 2016**.

Quando Intel ha iniziato il percorso per affrontare il problema dei minerali provenienti da zone di conflitto e delle criticità legate alla diversità ed all’inclusione, molte persone hanno replicato che i nostri obiettivi erano poco realistici e che sarebbero stati impossibili da raggiungere”, ha affermato Krzanich. “I nostri sforzi collettivi dimostrano che siamo in grado di abilitare modi interamente nuovi ed inediti di fare business, che riescono a migliorare l’esperienza umana.”

Verifiche di terze parti e validazione diretta da parte dell’organizzazione della catena di approvvigionamento di Intel assicureranno che una più ampia gamma di prodotti dell’azienda, oltre ai microprocessori, non sia legata a conflitti. Per Intel mantenere un approccio responsabile nella catena di approvvigionamento è un impegno costante.

*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

**“Privi di minerali provenienti da zone di conflitto” significa “privi di minerali provenienti da zone di conflitto della Repubblica Democratica del Congo”, che, secondo la definizione delle norme della U.S. Securities and Exchange Commission, indica prodotti che non contengono minerali (stagno, tantalio, tungsteno e/o oro) provenienti da aree di conflitto che finanzino od offrano vantaggi, direttamente o indirettamente, ai gruppi armati nella Repubblica democratica del Congo (RDC) o dei Paesi limitrofi. Le affermazioni “conflict-free” di Intel nel presente comunicato stampa potrebbero non essere applicabili ai prodotti di Altera Corporation, recentemente acquisita da Intel in data 28 dicembre 2015. Intel utilizza inoltre il termine “privi di minerali provenienti da zone di conflitto” in senso ampio per fare riferimento a fornitori, catene di fornitura, fonderie e raffinerie le cui fonti di minerali provenienti da zone di conflitto non finanziano conflitti nella RDC o in Paesi limitrofi. Ulteriori informazioni sulle iniziative di Intel in merito all’utilizzo di materie prime non legate a conflitti sono disponibili all’indirizzo conflictfree.intel.com.

***Questi dispositivi non sono stati autorizzati come richiesto dalle normative della Federal Communications Commission. Questi dispositivi non sono, e possono non essere, in vendita fino all’ottenimento dell’autorizzazione.