Incontri con centinaia di aziende, otto nuovi progetti in otto mesi, partnership di valore per il mercato e un nuovo anno proiettati verso una crescita del 100%.

Sergio Perego, Country Manager di SynerTrade Italia, racconta il 2015 dell’azienda e traccia la strada verso il futuro del procurement.

Questo sarà un anno memorabile per SynerTrade! Lo scorso maggio abbiamo inaugurato la sede di Milano e avviato un progetto ambizioso di crescita nel nostro Paese. Ho avuto la fortuna di poter progettare e realizzare la filiale italiana dell’azienda come se fosse una startup, puntando sull’assunzione di persone giovani, competenti e altamente motivate, capaci di comprendere che il successo e la crescita personale sono una conseguenza dello spirito di team.

In questi mesi abbiamo lavorato duramente, con l’obiettivo di migliorare in modo costante e tenendo ben saldi due concetti credo fondamentali: Passione e Accountability. Passione significa avere la capacità di fare cose straordinarie con uno spirito di “sfida positiva”; Accountability invece è la voglia di sorprendere i nostri interlocutori facendo quello che desiderano da noi ancora prima della data di consegna attesa e consegnando il 101% di quello che si aspettavano. Queste due “parole magiche”, che ci accompagnano in ogni azione quotidiana e caratterizzano il nostro modo di lavorare, credo siano state colte da buona parte degli interlocutori che abbiamo incontrato quest’anno, rappresentando il vero elemento di differenziazione. Può sembrare banale, ma è proprio la mancanza di tale entusiasmo a rappresentare spesso il più grande ostacolo per molte organizzazioni!

Un punto di partenza imprescindibile per il successo è stato sicuramente la possibilità di partire da una base solida. Nel nostro caso si trattava delle capacità innovative e della completezza dell’offerta, che fanno di SynerTrade uno degli attori principali nel mercato delle soluzioni software per il procurement. Poter contare su una soluzione “best of breed” a livello internazionale, basata su concetti molto attuali come cloud, utilizzo in mobilità, social collaboration e grande capacità di analisi dei dati, si è rivelato essenziale. Oltre alla possibilità di fare riferimento a una struttura societaria molto solida e in rapida crescita, con una presenza in Italia consolidata da lungo tempo, grazie a circa dodici grandi clienti già attivi. Nel settembre di quest’anno, infatti, SynerTrade si è unita a una delle più grandi e innovative aziende di soluzioni digitali in Europa, Digital Dimension, società controllata del gruppo Econocom. Un passaggio che ha rappresentato per SynerTrade un’operazione essenziale per accelerare la crescita del business sfruttando le forti sinergie che esistono all’interno del gruppo Digital Dimension.

 

Nel 2015 abbiamo superato la previsione iniziale di crescita in Italia del 120% e abbiamo avviato progetti di grande portata con aziende del calibro di RCS, Recordati, EPH e Mediaset.

La nostra idea di partenza era promuovere un dialogo costante e costruttivo con i responsabili degli acquisti e, in modo più amplio, con tutti gli attori del Procurement (società di consulenza, esperti del settore etc.). A questo scopo abbiamo organizzato seminari, colazioni di lavoro, e partecipato a eventi in tutta Italia per presentare loro le nostre idee sul procurement e le caratteristiche della piattaforma SynerTrade. Gli incontri si sono rivelati estremamente proficui, abbiamo anche potuto imparare meglio da loro quali sono le necessità e le preoccupazioni attuali delle aziende e come l’e-procurement può andare loro incontro.

Un percorso di crescita, quindi, rispetto alle nostre competenze e preparazione, nel quale anche i Partner svolgono un ruolo fondamentale. Il modello stesso di delivery di SynerTrade è basato sul coinvolgimento attivo dei Partner, grazia a un Alliance Program internazionale consolidato.
In Italia, le prime partnership promosse nel 2015 hanno riguardato realtà estremamente preparate sul territorio, in grado di abbracciare e incoraggiare la nostra visione del ruolo abilitante della tecnologia e dell’evoluzione del procurement. Partner della portata di Deloitte Consulting, PwC e lowendalmasaï.

Sono passati solo otto mesi ma i numeri parlano chiaro, i nostri sforzi sono stati premiati e ci apprestiamo a chiudere l’anno felici di quanto ottenuto e desiderosi di affrontare le sfide che il 2016 riserverà. Il nostro obiettivo? Un’ulteriore crescita del 100% in termini di fatturato.

Nel 2016 assisteremo all’affermarsi di scenari sempre più competitivi e in rapida evoluzione del mercato, che spingeranno le aziende sempre più verso l’adozione di un percorso di rinnovamento del procurement, con l’obiettivo di consolidare i propri processi, affrontare la complessità crescente, ridurre i costi e ottimizzare l’intera catena del valore.
Le organizzazioni si muoveranno alla ricerca di un percorso di crescita modulare e basato su un piano di progetto che preveda risultati concreti e misurabili su periodi temporali rapidi (trimestri).

A livello di soluzioni, SynerTrade ha in corso un intenso programma di Innovation di Prodotto, i cui sviluppi nascono proprio dall’esperienza e confronto con oltre 250 clienti attivi nel mondo. Alla luce di tale ricerca e sviluppo, prevediamo sostanziali miglioramenti in ogni area funzionale, dal Vendor Management alle Negoziazioni, dal Contract & Catalog Management fino al Procure2Pay.

Certo, abbiamo ancora tanto da fare: consolidare le nostre partnership, coinvolgere i clienti italiani nelle tante iniziative internazionali – come il Customer Advisory Board o il Digital Procurement Summit – ingrandire ulteriormente il team italiano che supporterà la nostra crescita. A guidarci in tale percorso saranno però sempre Passione e Accountability, che ci consentiranno di continuare a sorprendere gli interlocutori e rinnovare i successi del nostro primo anno.