La partnership permetterà una maggiore integrazione delle reti IP e ottiche, rendendo più agile la rete di TIM

Grazie al suo portafoglio di core routing IP e SDN Carrier (software defined network), che ottimizza l’offerta di nuovi servizi video e cloud, Alcatel-Lucent trasformerà e renderà più agile la rete nazionale backbone di TIM.

Nell’ambito di questo progetto di trasformazione, Alcatel-Lucent fornirà a TIM il portafoglio di router IP 7950 Extensible Routing System (XRS), in sinergia con la tecnologia di rete ottica a 100G, già annunciata lo scorso giugno. Il sistema 5620 Service Aware Manager (SAM) di Alcatel-Lucent renderà possibile una gestione integrata end-to-end della rete IP e di trasporto ottico. L’implementazione della rete verrà completata entro il 2016.

TIM utilizzerà anche la Network Services Platform, basata su SDN Carrier che permetterà di definire e attivare in tempo reale nuovi servizi, in modo efficiente, minimizzando i costi e migliorando la gestione della rete, così da offrire nel contempo una service experience di elevata qualità e on demand.

Gabriela Styf Sjöman, Responsabile Engineering & TILab di Telecom Italia|TIM, ha dichiarato “Sono lieta di annunciare questa collaborazione con Alcatel-Lucent per la rete core di nuova generazione di TIM. È una decisione importante e strategica per noi, quale passaggio chiave nella modernizzazione continua della nostra rete verso una Service Agility superiore. Le competenze di Alcatel-Lucent ci aiuteranno nella realizzazione di questo progetto complesso e impegnativo sul piano tecnologico. Con questo core router IP abbiamo la tecnologia migliore per portare nella nostra rete più astrazione, programmabilità e semplificazione della gestione. Con la tecnologia SDN WAN saremo in grado di realizzare il nostro piano per l’integrazione IP e Ottica, con controllo SDN convergente”.