Con l’adesione al programma delle Nazioni Unite, l’azienda si impegna ad aprire l’accesso ai dati metereologici proprietari per aiutare la ricerca mondiale sulla produzione di cibo

Il 7 dicembre scorso, Schneider Electric, attiva nella gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato la volontà di condividere i dati generati dalla sua piattaforma di weather intelligence WeatherSentry, come parte della campagna ONU Data for Climate Action.  Già nei giorni scorsi, l’azienda aveva annunciato di aver connesso oltre 4.000 stazioni di rilevamento meteo poste in aree rurali per offrire una visione olistica dei trend metereologici negli USA.

L’annuncio giunge in un momento di particolare importanza, con il COP21 ancora in corso per discutere un accordo universale sul clima. Come leader nelle tecnologie per il monitoraggio e la previsione metereologiche, Schneider Electric dispone di dati proprietari che saranno usati per offrire ai paesi in via di sviluppo risorse fondamentali per sviluppare soluzioni in grado di aiutare a valutare l’impatto delle condizioni metereologiche sull’agricoltura, migliorare il raccolto e le condizioni del suolo, specificamente nelle comunità rurali. L’azienda possiede e gestisce una rete di oltre 4.000 stazioni WeatherSentry in Nord America e sta esplorando nuovi modelli di business per implementare questi sensori in tutto il mondo.

Inoltre, Schneider Electric si sta impegnando a collaborare con ricercatori di tutto il mondo sul tema degli eventi metereologici estremi, usando la piattaforma Schneider Electric e le funzionalità disponibili per creare previsioni mirate per specifici settori ed esigenze dei suoi clienti.

Siamo lieti che Schneider Electric abbia deciso di supportare Data for Climate Action nella lotta contro il cambiamento climatico, condividendo dati anonimizzati e aggregati da usare per analisi che aiutino ad agire riguardo al clima” ha dichiarato Robert Kirkpatrick, Director of the United Nations’ Global Pulse initiative che sta ospitando la campagna. “L’impegno di Schneider Electric darà grande aiuto ai nostri sforzi per “chiudere” il gap tecnologico tra nazioni sviluppate e in via di sviluppo, offrendo open data in nome del bene comune”.