SWIFT lancia un progetto volto alla definizione di un nuovo livello di servizio per i pagamenti transfrontalieri

SWIFT ha avviato un progetto di innovazione dei pagamenti B2B a livello globale, destinato a migliorare notevolmente la customer experience nell’ambito dei pagamenti internazionali con l’aumento della velocità, della trasparenza e della prevedibilità dei pagamenti transfrontalieri.

L’iniziativa, che nasce da una forte collaborazione con il settore bancario, sara’ supportata da un primo gruppo di banche partecipanti a partire dai primi mesi del 2016.

L’iniziativa aiuterà le imprese a sviluppare il loro business a livello internazionale, migliorando le relazioni con i fornitori, e consentirà una gestione più efficiente della tesoreria. Permetterà infatti alle corporate di beneficiare di servizi di pagamento più avanzati, offerti direttamente dalle loro banche, e caratterizzati essenzialmente da:

•   Disponibilità immediata dei fondi

•   Trasparenza e prevedibilità delle commissioni

•   Tracciabilità end-to-end dei pagamenti

•   Trasferimento di informazioni dettagliate sui pagamenti 


L’iniziativa sarà basata su regole stabilite dai contratti di servizio multilaterali (SLA – Service Level Agreements), sottoscritti dalle banche partecipanti. Questo innovativo servizio è pensato per rispondere ai bisogni del cliente finale, senza compromettere la capacità delle banche di far fronte a esigenze di compliance, di rischio di mercato, credito e liquidità.

La partecipazione sarà aperta a tutte le istituzioni finanziarie soggette a vigilanza, membri di SWIFT. 
Gottfried Leibbrandt, CEO di SWIFT afferma: “Il correspondent banking, con milioni di pagamenti transfrontalieri al giorno, svolge una funzione fondamentale per il settore bancario. Attraverso questo nuovo progetto di innovazione dei servizi di pagamento globali, costruiremo a partire da questi punti di forza, permettendo alle banche di fornire un servizio distintivo garantendo benefici reali ai clienti finali. Questo è un passo fondamentale per l’innovazione nei pagamenti transfrontalieri.”