Una nuova collaborazione tra Accenture e Code.org per sostenere l’acquisizione di competenze informatiche tra gli studenti

“Ora del codice” è il nome di uno dei più grandi eventi formativi del mondo, pensato per dimostrare che chiunque può imparare le basi della programmazione, divertendosi e proseguendo anche dopo la prima esperienza. L’evento, organizzato da una collaborazione tra Accenture e Code.org ha visto migliaia di dipendenti Accenture in tutto il mondo impegnati a sostenere circa 8.000 “Ore del Codice” durante la “Computer Science Education Week” (7-13 dicembre).  Questa cifra è destinata ad aumentare man mano che i dipendenti Accenture si offriranno volontari per lavorare con i docenti e Code.org, al fine di aiutare gli studenti ad imparare le basi dell’informatica nelle scuole locali e in occasione di eventi online con lezioni divertenti, concepite in forma di gioco.

L’Ora del Codice coinvolge più di 350 organizzazioni partner e decine di milioni di studenti in tutti i paesi del mondo.  La campagna culmina nella settimana dal 7 al 13 dicembre, con 191.000 eventi registrati. Scopo del movimento di massa è di dare ad ogni studente di ogni scuola l’opportunità di acquisire nozioni di programmazione. Iniziando presto, gli studenti avranno i presupposti per avere buone opportunità di carriera nei percorsi lavorativi del 21° secolo.

Nell’ambito della collaborazione con Code.org, diversi dipendenti di Accenture offriranno il loro tempo a sostegno della campagna in ben 186 città di 56 paesi.

Hadi Partovi, Co-fondatore e CEO di Code.org, ha dichiarato “Accenture, a tutti i livelli aziendali, sta contribuendo, con il suo esempio, a sostenere l’importanza di una formazione informatica per aiutare gli studenti ad acquisire le competenze che consentiranno loro di cogliere opportunità migliori in termini di futuri percorsi di carriera. Non limitandosi alla sola realtà aziendale, il supporto che Accenture sta dando recandosi nelle scuole e partecipando agli eventi che Code.org organizza in tutto il mondo, dimostra l’impegno dell’azienda nel contribuire a rendere il settore tecnologico più diversificato, inclusivo ed accessibile a tutti.”